PRESENTAZIONE DEL LIBRO “OPERAZIONE AEMILIA”
“COME UNA COSCA DI ‘NDRANGHETA SI E’ INSEDIATA AL NORD”
La Cgil Camera del Lavoro presenta, GIOVEDì 26 NOVEMBRE, alle ore 17.00 Sala Di Vittorio, il libro di SABRINA PIGNEDOLI, giornalista de Il Resto del Carlino Reggio, “OPERAZIONE AEMILIA” edito da imprimatur.
Il libro incentrato sull’inchiesta omonima si sviluppa seguendo vicende e personaggi emblematici, emersi nelle indagini di Operazione Aemilia, che mostrano come la ‘ndrangheta si sia profondamente insediata al Nord. E molte sono le aziende e le realtà reggiane evidenziate nel libro.
“Grazie agli arresti che hanno inferto un duro colpo alle altre cosche, la ‘ndrangheta di Cutro ha via via acquistato potere, arrivando a dominare l’Emilia e alcune zone del Veneto e della Lombardia. I magistrati ritengono che da oltre trent’anni sia presente al Nord Italia dove ha messo i piedi, sostanzialmente indisturbata, i suoi interessi economici, creando aziende e facendo affari con società locali. Tutto questo grazie anche alla compiacenza di insospettabili “colletti bianchi” che, pur consapevoli – secondo la procura – di stare trattando con boss della malavita organizzata, hanno messo a disposizione i loro servigi in cambio di lauti guadagni. Ma il radicamento non si è fermato al mondo economico: ha riguardato anche la politica, con la volontà di influenzare le amministrazioni pubbliche. Inoltre, per la prima volta, si assistea un tentativo di condizionare l’opinione pubblica attraverso i media. Senza tralasciare le attività “tradizionali” come estorsioni, usura, incendi dolosi“.
Ne discutono con l’autrice
VITTORIO METE, ricercatore di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro
GUIDO MORA, segretario generale CGIL Reggio Emilia
Coordina MATTEO ALBERINI, segreteria CGIL Reggio Emilia