‘NDRANGHETA AL NORD: IL SEMINARIO DELLA CGIL
Si terrà GIOVEDì 19 GENNAIO, dalle ore 14:30, il seminario interno dal titolo ” LA PENETRAZIONE DELLA ìNDRANGHETA AL NORD: L’ECONOMIA ILLEGALE, LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO”
organizzato da CGIL Nazionale, CGIL Emilia Romagna, CGIL Lombardia e CGIL Calabria, con l’obiettivo di approfondire i riflessi economici, sociali e sul lavoro della penetrazione della ‘ndrangheta nel nord Italia, avvenuto nell’arco di alcuni decenni, considerato anche che a Reggio Emilia è in corso il processo “Aemilia”, il primo maxi-processo di mafia al nord contro una cosca ‘ndranghetista.
L’EVENTO SI SVOLGE NELLE GIORNATE DELLA TAPPA DI REGGIO EMILIA (19-21/01/2017) DE “IL VIAGGIO LEGALE”, UN PERCORSO DI CITTADINANZA E CONTRASTO ALLE MAFIE LUNGO LA VIA EMILIA CON LA MEHARI DI GIANCARLO SIANI.
Introduce STEFANIA PELLEGRINI – Università di Bologna e Consulta Legalità Cgil Nazionale e coordina LUCIANO SILVESTRI – Resp. Dipartimento Legalità e Sicurezza CGIL Nazionale
Intervengono
GIUSEPPE AMATO – Procuratore Capo di Bologna
CALOGERO GAETANO PACI – Procuratore Aggiunto di Reggio Calabria
FABIO ROIA – Presidente Sez. Misure di prevenzione Tribunale di Milano
LUIGI GIOVE – Segretario Generale CGIL Emilia-Romagna
ANGELO SPOSATO – Segretario Generale CGIL Calabria
ELENA LATTUADA – Segretario Generale CGIL Lombardia
Parteciperà GIUSEPPE MASSAFRA – Segreteria CGIL Nazionale
Conclude
GIANNA FRACASSI – Segretaria CGIL Nazionale
Sono inoltre previsti contributi delle strutture territoriali CGIL in questa fase interessate da processi riguardanti la ‘ndrangheta.