“L’ANIMA DEL CORPO. CONTRO L’UTERO IN AFFITTO”

17 Giugno 2016

La filosofa Luisa Muraro, tra le più autorevoli e storiche femministe italiane, presenta a Reggio Emilia il suo ultimo libro “L’anima del corpo. Contro l’utero in affitto“.
Si tratta del primo incontro pubblico in città sul tema della cosiddetta “maternità surrogata”.

E’ organizzato dal gruppo di lettura 6Donna insieme alla Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia.

Parteciperanno

RAMONA CAMPARI, Segreteria Cgil e responsabile delle politiche di genere

LUISA FERRARI, 6Donna Reggio Emilia

L’anima del corpo. Contro l’utero in affitto” è il primo libro edito in Italia sull’argomento. L’autrice considera l’utero in affitto come la forma più attuale di sfruttamento del corpo delle donne e il libro denuncia l’enorme pressione economica e culturale sulle “madri surrogate” reagendo alla richiesta di legalizzazione di pratiche che negano la dignità della donna, ignorando l’etica simbolica della madre.

Il testo ripensa il rapporto della donna con il proprio corpo, alla luce di un neoliberismo culturale che ne predica la totale disponibilità. Disponibilità che Muraro confuta e rifiuta, mentre esaltata l’unicità della relazione madre-creatura che va formandosi.
Un testo per capire il dibattito che sta investendo la politica, il diritto, l’etica e la famiglia e per riflettere su un tema esplosivo, che riguarda tutti. Una necessaria rilettura della relazione tra natura e cultura del corpo femminile che coinvolge donne e uomini, più o meno giovani, a partire dal fatto che “tutti e tutte nasciamo da donne“.20160617 17 giugno

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa