Conferenza di organizzazione territoriale
CONTRATTARE PER INCLUDERE, PARTECIPARE PER CONTARE
Si svolgerà martedì 30 Giugno 2015, a partire dalle 09:00, la Conferenza di Organizzazione territoriale della CGIL Camera del Lavoro di Reggio Emilia.
Inizia il percorso che condurrà alla Conferenza di Organizzazione nazionale che si svolgerà a Roma il prossimo 17-18 settembre.
Sulla base di un documento programmatico dal titolo “Contrattare per includere, partecipare per contare” si svilupperà la discussione sindacale che coinvolgerà circa seicento persone, tra delegati degli attivi e dei pensionati e funzionari sindacali, sulle sfide di cambiamento che la Cgil di oggi e di domani deve e dovrà affrontare.
Un cambiamento che deve passare dal proprio interno e riverberarsi sulle proprie politiche contrattuali e sindacali.
I lavori si terranno al palazzetto dello Sport di via Guasco per tutta la giornata. Dopo la discussione si procederà alla votazione del documento nazionale e all’elezione dei delegati che parteciperanno all’assise nazionale.
Il documento programmatico che verrà discusso si focalizza su 4 punti principali:
-
“Per una contrattazione inclusiva”. Ragionando dell’inclusione come scelta strategica per la contrattazione; della sperimentazione di nuove forme di contrattazione che confermino la titolarità negoziale delle categorie prevedendo ambiti di coordinamento confederale; e dell’estensione della contrattazione territoriale.
-
“Democrazia e partecipazione”. Per allargare gli ambiti della partecipazione alla vita sindacale.
-
“Territorio e strutture” . Meno burocratizzazione, creazione di sinergie per risparmiare e redistribuire le risorse attraverso l’apertura di un ragionamento sull’accorpamento di alcune strutture e più presidio del territorio; Quest’ultimo punto vede la Cgil di Reggio Emilia assicurare capillarità con 52 sedi sul territorio, di cui due in città, e 5 per i comuni della provincia e radicamento con oltre 113mila iscritti.
-
“Profilo identitario e formazione sindacale” Per la formazione e l’aggiornamento dellec competenze come opportunità per strutture e attivisti.
Aprirà i lavori della giornata Guido Mora, segretario provinciale Cgil Reggio Emilia con una relazione introduttiva, mentre le conclusioni saranno affidate a Danilo Barbi, della segreteria nazionale della Cgil.