ASSEMBLEA NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA
“SENZA LIMITI, SENZA CONFINI”
Oltre 400 delegate e delegati metalmeccanici discutono di salute e sicurezza
Venerdì 31 marzo all’Auditorium del Centro Internazionale L. Malaguzzi di Reggio Emilia, dalle 9:00 alle 17:00, Assemblea nazionale dei delegati metalmeccanici preposti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori (RLS). Saranno in più di 400, da tutte le regioni italiane.
L’assemblea sarà aperta dalla relazione di Maurizio Marcelli, responsabile nazionale FIOM del dipartimento Salute Ambiente e Sicurezza e si concluderà con l’intervento di Maurizio Landini, segretario generale FIOM CGIL.
Interverranno esperti del settore, rappresentanti del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro SPSAL di Reggio Emilia, delegate e delegati. Saranno presenti ai lavori, tra gli altri, Gian Piero Cozzo, presidente di Unionmeccanica e Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica.
“La competizione sempre più spinta di questi anni di crisi economica, al di là dell’innovazione tecnologica – ribadisce la FIOM – ha visto l’aumento dei ritmi di lavoro e delle saturazioni dei tempi di lavoro che, insieme all’aumento dell’età pensionabile, rendono indispensabile un ripensamento ed un intervento sui modelli produttivi e organizzativi se non si vuole creare un esercito di lavoratori usurati prima della maturazione del diritto al trattamento pensionistico”.
“Le norme di legge – prosegue il sindacato – sono peggiorate, il ruolo dello SPSAL è depotenziato ma l’ultimo contratto nazionale (siglato unitariamente lo scorso 26 novembre) ha fornito maggiori possibilità di informazione e d’intervento agli RLS nel rapporto con le imprese. Anche su questo si confronteranno le delegate e i delegati per garantire, attraverso la loro opera, una sempre migliore tutela della salute e della sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro”.