L’UNIONE FA LA SCUOLA: SCIOPERO IL 20 MAGGIO
Le categorie sindacali della scuola FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal hanno proclamato lo SCIOPERO NAZIONALE GENERALE DELLA SCUOLA PER VENERDÌ 20 MAGGIO.
Sarà uno sciopero che ci vede impegnati non solo per il Contratto Nazionale non rinnovato da sette anni. Ma anche contro la riforma della cosiddetta “Buona scuola” che tante storture sta producendo nell’universo scolastico.
Battaglia sulla quale siamo impegnati anche attraverso la raccolta delle firme per i referendum abrogativi della riforma.
Sciopereremo per il personale amministrativo tecnico e ausiliario (ATA), ignorato dalla “buona scuola”, oggetto di continui tagli d’organico, di limitazioni alle sostituzioni e con carichi di lavoro ormai fuori controllo.
Per la scomparsa completa e definitiva del lavoro precario attraverso la stabilizzazione di chi ha prestato servizio per almeno 36 mesi (limite imposto dalla Corte di Giustizia europea) da supplente.
Per una valorizzazione della professione docente attraverso l’introduzione di meccanismi oggettivi di progressione della carriera da definirsi in ambito contrattuale. Il salario va ricondotto all’accordo fra le parti e sottratto all’arbitrio di un organo monocratico.
Per la libertà d’insegnamento e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione, incompatibili con la “chiamata diretta” dei docenti da parte del dirigente scolastico.
Per i dirigenti scolastici. Non è più accettabile la sperequazione con la dirigenza pubblica, né il sovraccarico di incombenze e responsabilità cui fa riscontro un calo delle retribuzioni percepite.
Per investimenti nell’istruzione che colmi il gap con la media degli investimenti dei paesi Ocse (5,9%) incrementandoli di un punto di PIL.
LA FLC E LA CGIL di REGGIO EMILIA FANNO APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ E AL SUPPORTO DI TUTTE LE CATEGORIE PER LA BUONA RIUSCITA DEL PRESIDIO CHE SI TERRÀ DALLA 10.00 ALLE 12.00 CIRCA DAVANTI ALLA PREFETTURA.
CONVINTI CHE LA BATTAGLIA PER UNA SCUOLA DI TUTTI, LIBERA E GIUSTA SIA UNA BATTAGLIA DI TUTTI.