IL CORDOGLIO DELLA CGIL E DELLA FIOM PER LA SCOMPARSA DI DINO BELLINI:“UN CARO AMICO DI LOTTE E BATTAGLIE SINDACALI”

26 Ottobre 2015

consiglio fabbrica smeg1

Un caro amico di lotte e battaglie sindacali” Così la Cgil e la Fiom di Reggio Emilia e Guastalla ricordano Dino Bellini. Scomparso improvvisamente dopo una vita caratterizzata dall’impegno politico, sociale e sindacale sia come delegato alla Smeg di Guastalla, per molti anni, sia come cittadino e amministratore pubblico a Guastalla e Viadana.
La sua persona è stata un riferimento importante per le tutte le lotte e conquiste sindacali dei lavoratori metalmeccanici e non, in particolare in merito alla costruzione dei Consigli di Fabbrica e di Zona nell’azienda in cui lavorava, a livello provinciale, nel basso mantovano e nel basso veronese ( Bonferraro), fino alla pensione. I contenuti delle battaglie di cui è stato un protagonista e di cui si faceva carico in prima persona, dagli anni ’70 agli anni ’80, sono stati portati avanti con coerenza e risolutezza insieme ai Delegati dei Consigli d i Fabbrica.
Si è battuto per la difesa dei diritti dei lavoratori: dal controllo dei tempi di lavoro alla catena di montaggio e nei diversi reparti, alla difesa della salute psico-fisica dei lavoratori e della loro dignità, per gli investimenti aziendali e di gruppo e per il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali secondo le necessità e gli impegni produttivi”.

La Camera del Lavoro di Guastalla, la Fiom e la Cgil di Reggio Emilia gli sono particolarmente grati per il contributo che ha saputo dare ai lavoratori e all’Organizzazione sindacale e manifestano sentitamente vicinanza e cordoglio alla famiglia.

Fiom e Cgil Guastalla
Fiom e Cgil Reggio Emilia

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi