LIBERI DI INSEGNARE, LIBERI DI IMPARARE: PRESIDIO DAVANTI LA PREFETTURA
Liberi di insegnare, liberi di imparare
La vicenda dell’Istituto Tecnico “Vittorio Emanuele II” di Palermo, dove una docente è stata oggetto di procedimento disciplinare e relativa sanzione per aver “consentito” agli studenti, in occasione della Giornata della memoria, di evidenziare analogie tra le leggi razziali del 1938 e l’attuale Decreto sicurezza, è indice di un clima inasprito in cui il diritto di critica viene sistematicamente violato.
Dobbiamo reagire con forza, tutti.
L’accusa e la sospensione per “omessa vigilanza” è una gravissima provocazione contro il libero insegnamento e la libertà di ricerca che è giusto che veda tutto il personale delle
istituzioni scolastiche reggiane mobilitato a difendere la Scuola della nostra Costituzione.
La libertà di insegnamento non riguarda solo gli insegnanti: ci riguarda tutti e tutte in quanto cittadini e cittadine di questo Paese.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare al sit-in organizzato davanti alla Prefettura giovedì 30 maggio dalle ore 10:30 alle ore13:30!
Inoltre, le Organizzazioni sindacali. invitano tutti i collegi docenti a discuterne ed a assumere una ferma presa di posizione per la libertà di insegnamento esprimendo nel contempo solidarietà all’insegnate Rosa Maria Dell’Aria ed il ritiro della pesante sanzione.