SIMONE VECCHI ELETTO NUOVO SEGRETARIO DELLA FIOM CGIL DI REGGIO EMILIA
E’ stato eletto nel pomeriggio di oggi dall’Assemblea Generale della Fiom Cgil di Reggio Emilia, con l’88% di voti favorevoli Simone Vecchi, nuovo segretario provinciale dei metalmeccanici.
L’Assemblea generale riunita per tutta la giornata nel Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro – alla presenza di Francesca Re David, segretaria generale della Fiom, Luca Trevisan, organizzatore Fiom nazionale e Ivano Bosco, segretario generale della Cgil reggiana – ha iniziato i lavori con il saluto di Sergio Guaitolini, segretario uscente, che ha ripercorso i propri anni di mandato con commossa partecipazione.
A seguire i membri dell’Assemblea generale sono stati consultati da una commissione di saggi sulla proposta del nuovo segretario avanzata dal Centro regolatore, la Fiom nazionale, portando poi al voto e alla conferma di Simone Vecchi, eletto con 93 voti a favore, 13 contrari e 5 astenuti.
Simone Vecchi, nel suo discorso programmatico ha sottolineato l’importanza di agire in continuità con la linea politico-sindacale che la Fiom reggiana ha tenuto negli anni scorsi. Anni in cui la Fiom si è radicata nel tessuto produttivo provinciale, ha fatto crescere un gruppo dirigente diffuso determinato e combattivo nel portare avanti le vertenze aperte sul territorio riuscendo ad ottenere un quadro contrattuale omogeneo per tutti i lavoratori.
“Credo siano tre le principali sfide da portare avanti nei prossimi anni – ha poi sottolineato Vecchi -. Rafforzare l’identità della Fiom all’interno delle fabbriche, lavorando per offrire un punto di vista politico capace di raccogliere la fiducia dei tanti giovani che entrano in fabbrica come operai o impiegati; impegnarsi per rafforzare il ruolo della Fiom come soggetto politico autonomo, portatore di una propria visione di società, all’interno del territorio reggiano ma anche – ha concluso – continuare a lavorare con lealtà e impegno nelle sfide che la Camera del Lavoro dovrà affrontare”.
Simone Vecchi, classe ’78, si è laureato in Fisica nel 2005 a Bologna, città nella quale ha iniziato la sua militanza sindacale nella Camera del Lavoro Metropolitana. Dopo una prima esperienza al Nidil Cgil, nel 2009 è entrato nella Filcams Cgil dove è rimasto fino all’ingresso alla Fiom-Cgil di Reggio Emilia nel 2012. Dal 2014 è responsabile dell’Ufficio Sindacale e della Formazione per la Fiom Cgil di Reggio Emilia.
Auguri di buon lavoro a Simone Vecchi e a tutta la Fiom reggiana sono arrivati dalla segretaria generale della categoria Francesca Re David.
Mentre un grande abbraccio e un sentito ringraziamento a Sergio Guaitolini sono stati espressi da tutta l’Assemblea Generale e dai compagni della categoria per il lavoro svolto con premura e impegno in questi anni.