STRUMENTI PER FARE SCUOLA: LEGGERE, SCRIVERE
Si terrà mercoledì 10 Aprile l’iniziativa “Strumenti per fare scuola. Leggere, scrivere” organizzata da Proteo Fare Sapere in collaborazione con Flc Cgil e la Casa editrice Giunti.
All’incontro interverranno Emanuela Siliprandi e Claudio Gorrieri, docenti di scuola primaria e autori dei libri “La difficoltà nell’ortografia” e “Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura“.
Durante l’incontro si parlerà di strumenti per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria, partendo dal livello alfabetico iniziale fino alla competenza ortografica e di come affrontare gli errori più ricorrenti dovuti all’apprendimento dei suoni – da quelli semplici a quelli complessi e difficili – con l’obiettivo di sostenere il passaggio dal parlato allo scritto proponendo un approccio graduale all’uso dei fonemi.
L’iniziativa si rivolge alle docenti e ai docenti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.
Note: In caso di impegni sarà possibile fruire di uno dei 5 giorni di permesso per l’aggiornamento previsti dall’art. 64 comma 5 del Contratto Colletivo Nazionale di Lavoro.
L’evento è gratuito. E’ gradita l’iscrizione.
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (da inviare a silvano.saccani@er.cgil.it)