ELEZIONI RSU IN IREN: VINCE LA FILCTEM CGIL
IL 60% dei Lavoratori in provincia dà fiducia alla lista CGIL
Il 16,17 e 18 gennaio scorsi si sono svolte le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) e dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza (RLSSA) in tutte le aziende del Gruppo Iren in cui si applicano i contratti del settore Gas/Acqua ed Elettrico.
In Emilia Romagna i dati definitivi confermano la straordinarietà del dato elettorale ottenuto nelle aziende coinvolte per un totale di aventi diritto di 1308 lavoratori,mentre a Reggio 386 lavoratori su 530 si sono recati alle urne.
La partecipazione al voto in tutta la Regione oscilla da 72% a più dell’ 85% degli aventi diritto.
Netta è stata l’affermazione della lista Filctem Cgil nella quasi totalità delle aziende in cui i delegati eletti nelle liste Cgil rappresentano la maggioranza assoluta dei lavoratori, sfiorando il 70% dei consensi. A Reggio il risultato della Filctem vede il 60% dei lavoratori dare fiducia alla lista Cgil con l’elezione di 6 delegati su 10.
“Complessivamente questi dati permetteranno ai 23 su 33 delegati eleggibili di perseguire gli obiettivi politici ed i contenuti delle piattaforme rivendicative che erano alla base della campagna elettorale – sottolinea Gregorio Villirillo, della Filctem Cgil Reggio Emilia – . La Filctem crede da sempre nell’importanza dell’espressione democratica dei lavoratori attraverso il voto delle RSU ; l’esperienza maturata ed il lavoro straordinario di tutte le lavoratrici e lavoratori che ci hanno aiutato nelle operazioni di voto ci hanno permesso di ottenere consensi delle liste consegnandoci una straordinaria vittoria”.
“ L’elezione che ci ha portati ad essere il primo sindacato a Reggio Emilia con il 60% dei consensi è il risultato di un continuo lavoro ed impegno dei nostri delegati in azienda a loro va il ringraziamento della Segreteria Filctem. – conclude Villirillo – Sono stai eletti anche due nuovi delegati alla prima esperienza : per noi e per loro sarà una grande responsabilità fare in modo che il cammino fatto fino ad oggi sia da esempio anche in futuro “.