SIMONE VECCHI ELETTO NUOVO SEGRETARIO DELLA FIOM CGIL DI REGGIO EMILIA

16 Aprile 2019

E’ stato eletto nel pomeriggio di oggi dall’Assemblea Generale della Fiom Cgil di Reggio Emilia, con l’88% di voti favorevoli Simone Vecchi, nuovo segretario provinciale dei metalmeccanici.

L’Assemblea generale riunita per tutta la giornata nel Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro – alla presenza di Francesca Re David, segretaria generale della Fiom, Luca Trevisan, organizzatore Fiom nazionale e Ivano Bosco, segretario generale della Cgil reggiana – ha iniziato i lavori con il saluto di Sergio Guaitolini, segretario uscente, che ha ripercorso i propri anni di mandato con commossa partecipazione.

A seguire i membri dell’Assemblea generale sono stati consultati da una commissione di saggi sulla proposta del nuovo segretario avanzata dal Centro regolatore, la Fiom nazionale, portando poi al voto e alla conferma di Simone Vecchi, eletto con 93 voti a favore, 13 contrari e 5 astenuti.

Simone Vecchi, nel suo discorso programmatico ha sottolineato l’importanza di agire in continuità con la linea politico-sindacale che la Fiom reggiana ha tenuto negli anni scorsi. Anni in cui la Fiom si è radicata nel tessuto produttivo provinciale, ha fatto crescere un gruppo dirigente diffuso determinato e combattivo nel portare avanti le vertenze aperte sul territorio riuscendo ad ottenere un quadro contrattuale omogeneo per tutti i lavoratori.

“Credo siano tre le principali sfide da portare avanti nei prossimi anni – ha poi sottolineato Vecchi -. Rafforzare l’identità della Fiom all’interno delle fabbriche, lavorando per offrire un punto di vista politico capace di raccogliere la fiducia dei tanti giovani che entrano in fabbrica come operai o impiegati; impegnarsi per rafforzare il ruolo della Fiom come soggetto politico autonomo, portatore di una propria visione di società, all’interno del territorio reggiano ma anche – ha concluso – continuare a lavorare con lealtà e impegno nelle sfide che la Camera del Lavoro dovrà affrontare”.

Simone Vecchi, classe ’78, si è laureato in Fisica nel 2005 a Bologna, città nella quale ha iniziato la sua militanza sindacale nella Camera del Lavoro Metropolitana. Dopo una prima esperienza al Nidil Cgil, nel 2009 è entrato nella Filcams Cgil dove è rimasto fino all’ingresso alla Fiom-Cgil di Reggio Emilia nel 2012. Dal 2014 è responsabile dell’Ufficio Sindacale e della Formazione per la Fiom Cgil di Reggio Emilia.

Auguri di buon lavoro a Simone Vecchi e a tutta la Fiom reggiana sono arrivati dalla segretaria generale della categoria Francesca Re David.

Mentre un grande abbraccio e un sentito ringraziamento a Sergio Guaitolini sono stati espressi da tutta l’Assemblea Generale e dai compagni della categoria per il lavoro svolto con premura e impegno in questi anni.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi