SCIOPERO RIUSCITO NELLA SANITA’ PRIVATA: OGGI IL PRESIDIO AL SALUS HOSPITAL

28 Gennaio 2019

“Lo sciopero è andato bene e oltre 100 lavoratori hanno aderito al sit in promosso a Salus Hospital, segno che il tema è particolarmente sentito”.

Con queste parole Maurizio Petriccioli, segretario nazionale Cisl Funzione Pubblica, e i sindacalisti Fabio Bertoia, segretario generale Cisl Fp Emilia Centrale, Maurizio Frigeri segretario generale Fp Cgil Reggii Emilia e Mauro Chiarini Uilp Modena e Reggio commentano la manifestazione che ha visto, nella giornata di oggi, il blocco delle attività programmate nelle strutture sanitarie private reggiane e un presidio con slogane e bandiere a Salus Hospital.

Il tema è noto sono ormai 12 anni che non viene rinnovata la parte economica del contratto dei lavoratori della sanità privata. 350 quelli reggiani coinvolti in questo settore importante di welfare. Lavoratori che hanno da troppi anni non godono di un rinnovo contrattuale. A livello regionale Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato che si opporranno in tutti i modi a rinnovi delle convenzioni per Aiop e Aris se prima non verrà rinnovato anche il contratto. È infatti indispensabile che le Regioni, che rappresentano il principale fornitore di questo comparto in regime di monopolio, regolino questi enti datoriali privati che da troppo tempo negano diritti fondamentali ai lavoratori. I sindacati ricordano che il mancato aumento degli stipendi tocca non solo la qualità della vita di oggi ma anche quella di domani: la pensione. Inoltre – concludono – moltissimi lavoratori non hanno potuto partecipare perché precettati per garantire i servizi essenziali per le nostre comunità”.

 

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi