REXNORD DI CORREGGIO: MANCATO ACCORDO SUI 15 LICENZIAMENTI E’ UN ATTO GRAVISSIMO E INACCETTABILE

23 Luglio 2019

“Nessuna soluzione condivisa” con il sindacato e la RSU aziendale su 15 dipendenti dello stabilimento di Correggio della multinazionale americana del settore gomma plastica RexNord Flattop Europe, ritenuti in esubero.

 “Abbiamo sottoscritto un verbale di mancato accordo – spiegano RSU e Filctem –  poiché l’Azienda ha dimostrato in tutta la fase della trattativa una forte rigidità non rendendosi disponibile ad individuare soluzioni alternative ai licenziamenti, quali l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, la riqualificazione del personale, la ricollocazione in altre mansioni e trasformazioni a tempo parziale. Tutte soluzioni da noi proposte più volte al tavolo della trattativa. L’Azienda non ha  voluto condividere con la RSU e il sindacato nemmeno il criterio di scelta  della volontarietà incentivata e durante l’esame congiunto non è stato fornito nessun progetto organico di riassetto organizzativo e tanto meno un piano industriale sulle prospettive e sul futuro  dello stabilimento di Correggio”.

“L’idea che la fase di esame congiunto – ribadisce il sindacato – sia un mero passaggio burocratico, una perdita di tempo, per ricondurre il tutto a proposte economiche tese esclusivamente ad accompagnare e ratificare licenziamenti decisi da un mese all’altro dall’Azienda, è un’ idea che continueremo a contrastare con tutte le iniziative possibili ed in tutte le sedi giudiziali ed extragiudiziali. Siamo di fronte ad una vera e propria mercificazione del lavoro e dei lavoratori, gli stessi  che hanno contribuito e continuano  a contribuire agli ottimi risultati d’ impresa”.

“Crediamo che la professionalità acquisita dai lavoratori della Rexnord in tanti anni di esperienza  sia il vero  valore aggiunto per dare continuità allo stabilimento,  non un  problema  da monetizzare  con poco più di 15 mensilità lorde”.

 Nell’assemblea sindacale, svolta nella giornata di ieri, i lavoratori hanno deciso di proseguire con  le iniziative di lotta per evitare che l’Azienda provveda a licenziamenti  unilaterali.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi