MANCANZA DI RISORSE E SCARSA SICUREZZA: LA PROTESTA DEI VIGILI DEL FUOCO. VENERDì 15 NOVEMBRE SCIOPERO E PRESIDIO DAVANTI LA PREFETTURA

11 Novembre 2019
MANCANZA DI RISORSE E SCARSA SICUREZZA: LA PROTESTA DEI VIGILI DEL FUOCO. VENERDì 15 NOVEMBRE SCIOPERO E PRESIDIO DAVANTI LA PREFETTURA

CGIL CISL UIL dei Vigili del Fuoco hanno indetto una giornata di mobilitazione della categoria per il giorno 15 Novembre 2019 ed organizzato, per la mattinata della stessa giornata, un presidio in Corso Garibaldi davanti la Prefettura di Reggio Emilia.

Le iniziative messe in campo nascono dalla vertenza unitaria dello scorso mese di giugno nella quale sono state rappresentate al Governo numerose problematiche che riguardano i Vigili del fuoco e il servizio da assicurare alla cittadinanza.

In particolare sono stati oggetto di discussione e richiesta:

  • La valorizzazione del lavoro dei Vigili del Fuoco dal punto di vista retributivo e previdenziale;
  • Una maggior tutela e garanzia degli infortuni e delle malattie professionali tipiche del lavoro dei Vigili del Fuoco;
  • La richiesta di un reale riconoscimento della specificità e dell’alta professionalità dei Vigili del Fuoco;
  • Il tema delle risorse che devono essere adeguate per il rinnovo del contratto di lavoro;
  • Il potenziamento degli organici del Corpo Nazionale finalizzato a diffondere il servizio sul territorio e a tutela della sicurezza stessa dei Vigili del Fuoco.

In ambito provinciale – sottolineano Luca Incerti, Mirco Bertani e Riccardo Ribechini dei Vigili del Fuoco di Cgil Cisl Uil – vogliamo segnalare ancora una volta la cronica e grave carenza di uomini e mezzi, una situazione che rende sempre più difficoltoso il nostro lavoro”.

Poiché le richieste portate davanti al Governo non sembrano trovare il giusto riscontro nella legge di bilancio in discussione in Parlamento – concludono i rappresentati sindacali – CGIL CISL UIL VV.F. sono costrette a far sentire il forte disagio e le criticità dei Vigili del Fuoco a tutti i cittadini e al Governo attraverso una mobilitazione unitaria”.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi