LAVORO FESTIVO E DOMENICALE: AL VIA RACCOLTA FIRME DELLA FILCAMS CGIL CHE NE CHIEDE LA REGOLAMENTAZIONE

20 Novembre 2019

Le lavoratrici e i lavoratori del commercio lavorano, ormai dal 2012, tutto l’anno come se fosse sempre Natale. Lancia nuovamente l’allarme la Filcams Cgil di Reggio Emilia su un tema, quello del lavoro domenicale e festivo che, dopo la deregolamentazione degli orari, costringe lavoratrici e lavoratori a lavorare durante tutte le aperture dei punti vendita.

Questo accade perché la totale deregolamentazione degli orari commerciali ha fatto sì che tutte le attività commerciali possano decidere, oggi, di rimanere aperti senza alcuna regola. – sottolinea Luca Chierici, segretario della Filcams reggiana – Questa norma non è servita né a limitare le crisi aziendali né ad incrementare l’occupazione, inoltre i maggiori costi derivanti dalle aperture in diversi casi si sono tradotti in incremento dei prezzi della merce”.

Per questi motivi la categoria del commercio della Cgil ha organizzato nei venerdì di mercato, a partire dal 22 novembre e fino al 20 dicembre, una raccolta firme – con base in via Crispi – per chiedere a cittadini e consumatori una firma a sostegno di una nuova regolamentazione delle aperture domenicali.

Continuiamo a chiedere un sistema di regole che consenta al consumatore di poter fruire di un servizio, – conclude Chierici – ma che tenga insieme a questa esigenza quella di chi lavora nel settore e ha il diritto di trascorrere le domeniche con i propri affetti o di dedicarsi ai propri interessi: il diritto di decidere del proprio tempo”.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi