LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE E INFORTUNI SU LAVORO: TUTTO CIO’ CHE DEVI SAPERE

7 Ottobre 2019

Il Contratto Collettivo Nazionale per le agenzie di somministrazione lavoro, prevede misure di sostegno erogate attraverso Ebitemp (Ente Bilaterale per il lavoro temporaneo) che ha lo scopo di assicurare prestazioni in supporto ai lavoratori in somministrazione a tempo determinato e indeterminato.

IL RISARCIMENTO EBITEMP È AGGIUNTIVO RISPETTO ALLA TUTELA DI INAIL

INABILITÀ TEMPORANEA
Quando l’infortunio si protrae OLTRE LA SCADENZA DEL CONTRATTO Ebitemp prevede una diaria giornaliera pari a 46 euro lorde, per ogni giorno di inabilità indennizzato dall’Inail a partire dal primo giorno successivo alla scadenza del contratto e fino a un massimo di 180 giorni. (Viene quindi riconosciuta solo ai lavoratori in somministrazione a Tempo determinato)

INVALIDITÀ PERMANENTE
Risarcimento Ebitemp di 833,33 Euro per ogni punto di invalidità riconosciuto da INAIL per contratti a tempo determinato e indeterminato (max 50.000 Euro).

DECESSO
In caso di infortunio con esito mortale, sia sul luogo di lavoro che in itinere, oltre che per i decessi occorsi sul luogo di lavoro per cause naturali viene erogata la somma di 50.000 Euro per contratti a tempo determinato e indeterminato.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi