LAVORATORI DELLE PULIZIE E MULTISERVIZI IN SCIOPERO PER IL CONTRATTO SCADUTO DA 7 ANNI

30 Maggio 2019

Un centinaio di lavoratori reggiani del settore a Roma domani per protestare per il mancato rinnovo del contratto nazionale dei settori pulizie e servizi integrati/multiservizi, scaduto ormai da 7 anni.

In parallelo a Reggio e nella penisola incroceranno le braccia domani, venerdì 31 maggio, i 600mila addetti del settore delle imprese di pulizia, servizi integrati, multiservizi, comparto dei servizi che opera prevalentemente in regime di appalto con un valore di mercato di oltre 135 miliardi di euro. Lo sciopero, indetto dai sindacati nazionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti, sarà sostenuto dalla manifestazione a Roma in Piazza Bocca della verità dove è prevista la partecipazione di 7mila lavoratori, tra i quali i reggiani che scenderanno nella capitale in pullman e in treno.

I sindacati denunciano lo stallo dei negoziati per il rinnovo del contratto scaduto da 72 mesi nel comparto dei servizi privati in appalto, particolarmente esposto alle logiche del massimo ribasso e al dumping contrattuale, con le inevitabili ripercussioni sui livelli occupazionali e retributivi e sulla drastica riduzione dell’orario di lavoro.

La misura è colma – affermano i sindacati – consideriamo un diritto inalienabile dei lavoratori il rinnovo un contratto collettivo nazionale, che affronti i temi già ampiamente discussi ed approfonditi nel corso delle trattative, rispetto ai quali le abbiamo elaborato delle articolate proposte sul cambio di appalto e/o affidamento di servizio, nonché sui contenuti della contrattazione di secondo livello e sull’importante tema della salute e sicurezza“.

Le tre sigle puntano il dito contro «il decreto “sblocca cantieri”, che ripristina il massimo ribasso per l’aggiudicazione e allarga il ricorso al subappalto senza indicazione dei subappaltatori. modifiche con ripercussioni drastiche sui lavoratori che subiranno da un lato ulteriori sugli orari di lavoro e dall’altra, per effetto dell’allentamento dei controlli sui subappalti, rischiano di diventare un ingranaggio di un sistema criminale. La misura è colma per i lavoratori, affondano i sindacati, “che non vedono rinnovato il contratto nazionale di lavoro perché non sono disponibili ad accettare un aumento contrattuale irrisorio e restituire diritti come il riconoscimento della retribuzione dei primi tre giorni di malattia“.
I lavoratori reclamano il rinnovo del contratto nazionale per un salario dignitoso, diritti e tutele contro la precarietà e lo sfruttamento e regole certe, trasparenza, legalità.
#ContrattoAdesso è l’hastag della protesta.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi