IVANO BOSCO ELETTO SEGRETARIO DELLA CAMERA DEL LAVORO DI REGGIO EMILIA

7 Marzo 2019

IVANO BOSCO ELETTO NUOVO SEGRETARIO

DELLA CAMERA DEL LAVORO DI REGGIO EMILIA

L’Assemblea Generale approva la proposta dei Centri Regolatori con il 96% dei consensi

 

E’ stato eletto nel primo pomeriggio di oggi alla guida della Camera del Lavoro di Reggio Emilia il nuovo segretario generale.

Dopo quattro mesi di reggenza di Ramona Campari, arriva alla guida della Cgil reggiana Ivano Bosco, eletto dall’Assemblea Generale con oltre il 96% dei consensi alla presenza di Maurizio Landini, Segretario generale della Cgil e Luigi Giove, Segretario generale dell’Emilia Romagna.

Sessantadue anni, ex-segretario della Camera del Lavoro di Genova per due mandati. Una lunga esperienza tra i portuali e nella Filt genovese, è stato individuato dai Centri regolatori, regionale e nazionale, come “figura autorevole e di ampia esperienza” per guidare la Camera del Lavoro sulla base di un mandato programmatico capace di avviare un percorso di ricomposizione di quella frattura interna culminata nell’esito congressuale.

I lavori della giornata si sono aperti con la presentazione da parte del Segretario regionale, Luigi Giove e sono stati conclusi dal Segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Nella sua prima relazione a Reggio Emilia, Ivano Bosco ha dichiarato di voler, come primo passo, conoscere il più possibile questo territorio, sia dal punto di vista economico che della composizione sociale, nonché tutta l’Organizzazione nei suoi vari aspetti; di voler continuare a mantenere la Camera del Lavoro in prima linea per la difesa dei diritti dei lavoratori ma anche su temi di più ampio respiro come il contrasto ai fenomeni mafiosi, al razzismo, alla marginalizzazione degli ultimi.

Infine, il neo-Segretario si è detto pronto a guidare la Camera del Lavoro con spirito di collegialità e con il contributo di tutti, offrendo “lealtà, impegno e disponibilità” e pretendendo in cambio lo stesso.

L’Assemblea Generale della Camera del Lavoro di Reggio Emilia è composta da 145 membri di cui 133 votanti. I voti favorevoli sono stati 128, quelli contrari 4, le astensioni 1.

A Ramona Campari e ai membri della Segreteria uscente è andato il ringraziamento di tutta la Camera del Lavoro e dei Centri Regolatori per il lavoro e l’impegno profuso in questi mesi che ha permesso a tutta l’Organizzazione di andare avanti nel proprio lavoro di presidio del territorio e di risposta agli iscritti.

 

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi