#FRIDAY FOR FUTURE: LA CGIL DI REGGIO EMILIA AL FIANCO DEGLI STUDENTI

23 Maggio 2019

#FridayForFuture – Venerdì per il Futuro

La Cgil di Reggio Emilia al fianco degli studenti

Venerdì 24 maggio 2019 gli studenti di tutto il mondo scenderanno in piazza per il secondo sciopero per il clima. Una nuova giornata dedicata ai problemi causati dall’azione dell’uomo sull’ambiente, in termini di cambiamento climatico e sfruttamento delle risorse naturali.

Chiunque sei, ovunque sei, abbiamo bisogno di te” con queste parole Greta Thunberg in uno dei suoi tanti appelli sta sensibilizzato il mondo, chiedendo a tutti azioni concrete contro i cambiamenti climatici e una sostenibilità ambientale che dia una chance di futuro a tutti.
La necessità di una transazione ecologica, verso un modello più sostenibile, deve essere fondata su criteri di sostenibilità ambientale e sociale a partire da una attenta riconversione dei processi produttivi, passando dalla riduzione dei consumi energetici ad un sistema di mobilità sostenibile, all’attenzione alle filiere produttive alimentari, alla riduzione dei consumi di plastica.

Ripensare un modello sviluppo globale capace di far coesistere in maniera armonica uomo e ambiente. Un processo che deve coinvolgere tutti: passando in primis dagli Stati alle multinazionali, fino al singolo cittadino.

Il nostro impegno sui temi dell’occupazione, e dello sviluppo sostenibile, attraverso la contrattazione da sempre ci ha visto impegnati nella difesa dell’ambiente.

Salvare il pianeta può e deve essere occasione di innovazione, sviluppo, lavoro e opportunità, oltre che un dovere verso le prossime generazioni.

La Cgil di Reggio Emilia sara quindi domani al fianco degli studenti – dalle 09:00 alle 13:00 in Piazza della Vittoria e Parco del Popolo – per rivendicare un nuovo modello di sviluppo di produzione e di consumo, perchè il pianeta ritrovi un equilibrio climatico e una sostenibilità sociale.

 

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi