MATTEO ALBERINI ELETTO NUOVO SEGRETARIO DELLO SPI CGIL REGGIANO

19 Ottobre 2018

E’ stato eletto nel tardo pomeriggio di oggi dall’assemblea generale dei pensionati Spi riunita al centro Kaleidos di Poviglio con 104 voti favorevoli su 112 votanti.

Alberini prende il posto di Marzia Dall’Aglio, che è stata alla guida dello Spi provinciale per ben due mandati (otto anni). L’assise sindacale ha votato oggi anche il nuovo Comitato direttivo di Spi Cgil.

Matteo Alberini, nato a Guastalla 55 anni fa è perito industriale in tecnologie alimentari.

La sua esperienza sindacale iniziò nel 1990, nel periodo in cui lavorava in Giglio (ora Newlat ). A settembre di quell’anno divenne componente di Segreteria provinciale della categoria FILTEA-CGIL (Tessili-Abbigliamento).

Dagli anni Novanta ad oggi il curriculum sindacale di Alberini si è arricchito di varie esperienze all’interno della Cgil.

Nel febbraio 1994 entrò a far parte della Segreteria provinciale FILCEA-CGIL ( Chimici-Gomma Plastica-Ceramica ) operando nelle zone di Correggio e Guastalla, fino all’aprile del 2001.

Dal maggio 2001 fino al 30 novembre assunse l’incarico di componente di Segreteria provinciale della FILLEA-CGIL ( Edili-Legno), categoria di cui poi fu eletto al vertice fino al novembre 2007.

Nello stesso periodo entrò anche nei consigli di amministrazione degli enti bilaterali edili provinciali, di cui assume anche a più riprese la Vice-presidenza, in rappresentanza delle Organizzazioni sindacali di settore.

Il Comitato Direttivo Cgil Reggio Emilia lo elesse all’interno della Segreteria provinciale CGIL il 13 novembre 2007 con delega di responsabile delle politiche economiche e del territorio, ambiente e legalità. In tale veste, su indicazione delle organizzazioni sindacali territoriali, nel gennaio 2014 venne nominato componente del Consiglio camerale della CCIAA di Reggio Emilia.

Dal febbraio 2016 è entrato a far parte dell’apparato dello SPI-CGIL di Reggio Emilia che lo ha eletto all’interno della segreteria provinciale dall’aprile 2017 con l’ incarico di responsabile delle politiche organizzative.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi