INCIDENTE MORTALE SU IMPIANTO IREN: ASSENTI LE NORME DI SICUREZZA. DOMANI SCIOPERO E PRESIDIO

9 Ottobre 2018

INCIDENTE SU IMPIANTO IREN DI REGGIO EMILIA

MUORE UN OPERAIO: ASSENTI LE PIU’ ELEMENTARI NORME DI SICUREZZA

Domani sciopero e presidio dei lavoratori Iren in via Gonzaga

A distanza di pochi giorni, dopo l’infortunio mortale di Buba Darbae, si è consumata questa mattina un’altra tragedia sul lavoro nella nostra Provincia. Silvio Sotgiu, quarantrenne di origini sarde, ha perso la vita mentre svolgeva il suo lavoro di manutenzione a causa di una forte esplosione all’interno dell’impianto di stoccaggio rifiuti di IREN di Reggio Emilia e della caduta – un volo di otto metri – dal silos su cui stava effettuando una saldatura .

Un tragico evento che si sarebbe potuto evitare, come in tutti quei casi dove le norme di sicurezza sul lavoro non sono rispettate e messe in pratica nel lavoro di tutti i giorni.
Ancor di più, ci sentiamo di dire, laddove si appaltano e subappaltano, al massimo ribasso, interi pezzi di attività nella stessa azienda. In questi contesti dove la filiera delle responsabilità si allunga, si produce una scomposizione e deregolamentazione del lavoro e diventa difficile individuare le responsabilità di chi deve effettuare i controlli.

Rimane che la tragedia di questa mattina in Via dei Gonzaga ha il dovere di interrogare anche la politica e le Istituzioni locali sul funzionamento del sistema degli appalti nel nostro territorio.
Alla politica, alle Istituzioni, agli organi ispettivi e di controllo competenti, alle rappresentanze territoriali chiediamo di intervenire in modo selettivo e più ampio in merito a controlli, prescrizioni e sanzioni alle imprese per impedire in futuro il ripetersi di tragici episodi di questa natura.

Come Organizzazioni sindacali abbiamo immediatamente chiesto un incontro con i vertici IREN e le aziende appaltanti per gli opportuni chiarimenti su quanto accaduto e perché vengano immediatamente attuate tutte le misure di sicurezza necessarie alla tutela della salute di chi lavora.

Parallelamente stiamo discutendo con Iren sulla definizione dei prossimi bandi di gara d’appalto, dove dovrà essere chiaro nei capitolati il rispetto delle norme di sicurezza per i lavoratori delle imprese aggiudicatarie e delle clausole di salvaguardia

Cgil Cisl e Uil provinciali, insieme alle categorie coinvolte, esprimono cordoglio alla famiglia di Silvio per l’evento luttuoso che l’ha colpita e proclamano per domani, 10 Ottobre, 4 ore di sciopero dei lavoratori Iren Reggio Emilia con presidio dalle ore 07:00 alle ore 11:00 davanti all’impianto di Via Gonzaga.

CGIL CISL UIL Reggio Emilia
FIOM FIM UILM
FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI
FILCTEM CGIL FEMCA CISL, FLAEI CISL, UILTEC

 

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi