SCIOPERO NAZIONALE E PRESIDIO A BOLOGNA PER I LAVORATORI DEL TRASPORTO E LOGISTICA

27 Ottobre 2017

E’ stato proclamato per i prossimi 30 e 31 ottobre lo sciopero nazionale dei lavoratori del settore trasporto, merci, spedizioni e logistica per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale fermo ormai da quasi due anni.

Un settore che a livello nazionale conta quasi un milione di lavoratori, mentre sono migliaia sul nostro territorio. Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti “a seguito dell’atteggiamento dilatorio ed irresponsabile delle controparti datoriali, dichiarano lo sciopero generale del settore – si legge in una nota ufficiale dei sindacati – per garantire l’unicità del Ccnl di settore e sostenerne il rinnovo”.

Ma anche per l’affermazione di regole certe che diano tutele e diritti ai lavoratori e garantiscano continuità e legalità alle attività degli appalti; Per la valorizzazione del lavoro e la continuità occupazionale; Per un adeguato incremento salariale a fronte di un’importante crescita economica e produttiva del settore.

Inoltre, le controparti datoriali continuano a chiedere misure che “realizzerebbero un peggioramento complessivo delle tutele e dei diritti dei lavoratori – spiegano ancora Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti – . Di abbassare il valore delle attuali indennità a partire di quella di trasferta per la quale le associazioni dell’autotrasporto hanno richiesto un sostanziale dimezzamento; di precarizzare e rendere variabili istituti contrattuali ora certi come 14.ma mensilità, scatti di anzianità, ROL, ex-festività nonché di 2 giorni di ferie e di produrre un rinnovo senza incremento salariale per i lavoratori”.

Per queste ragioni è proclamato uno sciopero generale di 48 ore che per il nostro territorio vedrà la realizzazione di un presidio, insieme ai territori di Modena e Bologna, Lunedì 30 dalle ore 10.00 davanti alla sede di Legacoop e Confocooperative a Bologna.

Pullman saranno in partenza dallo Stadio Mapei alle 8:30 per partecipare si può prenotare allo 0522.457321/302/440

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi