NO ALLA CHIUSURA DEL LABORATORIO IREN DI REGGIO EMILIA

11 Ottobre 2017

Il 3 ottobre la Direzione di IREN ha ufficialmente annunciato la volontà di chiudere il laboratorio di Reggio Emilia trasferendo tutte le attività analitiche presso i tre restanti laboratori di IREN di Piacenza, Genova e Torino.

Le RSU e le organizzazioni sindacali FILCTEM Cgil – FEMCA Cisl – UILTec non condividono questo provvedimento per i seguenti motivi:

  • la Provincia di Reggio Emilia è l’unica del perimetro IREN gestita interamente per tutti i servizi a rete: acqua potabile, reticoli fognari, depuratori, smaltimento dei fanghi, impianti e reti gas metano e GPL, teleriscaldamento, raccolta e smaltimento rifiuti liquidi e solidi. Dagli anni ’70 la qualità dell’acqua erogata ai cittadini così come quella dell’acqua ripulita dalle sostanze inquinanti e restituita all’ambiente è continuamente monitorata tramite un laboratorio interno. Questo assicura tempestività di risposta ai gestori degli impianti e velocità di intervento nelle situazioni critiche.
  • Il laboratorio rappresenta un elemento di sicurezza per la salute e l’igiene pubblica.
    Il laboratorio di Reggio Emilia è tuttora quello in cui viene effettuato il maggior numero di analisi ed è portatore del maggior numero di certificazioni rispetto agli altri laboratori di IREN.
  • La chiusura di questo laboratorio corrisponde di fatto con la soppressione di alcune competenze che sono state apprezzate in tutta Italia.
  • Nella delibera del dicembre 2015 del Consiglio Comunale di Reggio Emilia, nei successivi atti di Atersir e negli ordini del giorno votati a larga maggioranza dai consiglieri comunali del capoluogo, la struttura di controllo analitico è ritenuta qualificante per la garanzia di qualità del Servizio idrico.

Le categorie sindacali e le RSU intraprenderanno tutte le iniziative possibili  per contrastare questa scelta aziendale e mantenere a Reggio Emilia il servizio di analisi e controllo dell’acqua.

Le RSU e le OO.SS. ritengono quindi necessaria una immediata presa di posizione da parte delle forze politiche locali ed in particolare del Sindaco di Reggio Emilia, in qualità di referente della proprietà pubblica di IREN.

RSU IREN

FILCTEM Cgil  FEMCA Cisl  UILTec

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi