DOPO LA DISDETTA CONTRATTUALE DI IREN SINDACATI IN PRESIDIO

2 Gennaio 2017

E’ partita oggi la diffida da parte delle segreterie nazionali dei sindacati di categoria di Cgil Cisl Uil contro Iren. Una diffida arrivata dopo che due giorni fa l’azienda di servizi energetici  ha disdettato in maniera unilaterale tutti gli accordi sindacali in essere: 200 contratti aziendali in vigore su cinque territori in cui è presente.

Dei settemila dipendenti di Iren circa 600 sono di base a Reggio Emilia ed è qui che domani pomeriggio, martedì 3 gennaio dalle 16:30 alle 17:30, si terrà un presidio dei lavoratori e delle lavoratrici davanti al Municipio di Piazza Prampolini. Rsu e  sindacati chiedono di essere ricevuti dal sindaco Luca Vecchi.

Pubblichiamo il comunicato sindacale diffuso dalla RSU di Iren Reggio Emilia

Iren il 30 dicembre 2016 con un colpo di penna ha tolto 200 accordi integrativi di 5 territori, ha spazzato via 40 anni di storia sindacale delle aziende originali.

La conseguenza diretta tra non molto sarà la riduzione di una fetta consistente della busta paga degli oltre 7000 lavoratori, di cui circa 600 a RE, sotto le voci indennità, reperibilità, turni, trasferte , non limite d’orario ed altre.
La conseguenza meno visibile da subito è la perdita di affezione al proprio lavoro ed alla “propria azienda” della maggior parte dei dipendenti IREN. Resteranno affezionati solo i manager ai quali spetterà il bonus per avere raggiunto questi obbiettivi.
Questo è inaccettabile, lo devono dire tutti i lavoratori con forza subito.

IREN è l’unica multiutility che si riorganizza disdettando gli accordi ; altre,come HERA e A2A,hanno utilizzato tempi e modi adeguati per giungere a soluzioni condivise.

Organizzeremo un giro di assemblee in tutte le sedi nella settimana tra 9 e 13 gennaio, intanto invitiamo i lavoratori a manifestare il proprio dissenso trovandoci dalle 16.30 alle 17.30 di domani Martedì 3 Gennaio 2017 sotto il porticato del Municipio di Reggio Emilia dove terremo un’assemblea volante, chiederemo di essere ascoltati dal Sindaco e convocheremo la stampa locale. Analoghe iniziative sono assunte dai lavoratori del gruppo IREN in tutti i territori“.

Rsu Fga

Cgil Cisl Uil Reggio Emilia

 

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi