GIU’ LE MANI DALL’ANPI!

29 Maggio 2017

La Segreteria della Camera del Lavoro e dello SPI, sindacato dei pensionati della CGIL, ritengono che quanto è accaduto a Reggio Emilia, nei pressi di Palazzo Allende, in occasione della iniziativa “Essere antifascisti oggi” organizzata dall’ANPI per la giornata dell’antifascismo sia di una gravità senza precedenti per la nostra città.

E’ stato fatto trovare a terra un volantino, che i militanti del gruppo neofascista Lotta Studentesca, vigliacchi come sono, non hanno avuto il coraggio di distribuire alle persone, nel quale, con un linguaggio truculento e minaccioso evocano la “disinfestazione” nei confronti dell’ANPI e di tutto quello che l’associazione rappresenta nella storia del nostro paese.

Questo fatto si aggiunge alle decine di altri avvenuti nelle ultime settimane in altre città e territori italiani: i cortei di Forza Nuova e Casa Pound contro i migranti e contro la celebrazione della giornata della memoria, le centinaia di siti e di profili sui social-network che inneggiano al fascismo e al nazismo per arrivare all’incredibile raccolta firme a sostegno di una petizione che chiede che l’ANPI sia messa fuori legge organizzata da un gruppo neo fascista lombardo.

Quanto sta avvenendo rappresenta il perverso sviluppo di un processo, in atto da decenni nel Pese, avviato da un certo revisionismo di destra che si propone l’obiettivo del superamento dell’antifascismo necessario, si dice, per la reale pacificazione dell’Italia.

La pacificazione dell’Italia è già avvenuta con l’approvazione della Costituzione Repubblicana che ha sancito le regole del vivere civile. Il culto del ricordo e del valore dell’antifascismo sono la garanzia per il futuro della nostra democrazia.

Quanto sta avvenendo rappresenta il tentativo delle organizzazioni neofasciste e xenofobe di estrema destra di penetrare nel tessuto sociale italiano, un tentativo che va fermato in tempo anche col ricorso agli strumenti previsti dalle leggi dello stato.

La Segreteria della Camera del Lavoro e dello SPI esprimono totale solidarietà e vicinanza all’ANPI e garantiscono il loro sostegno a tutte le iniziative dell’Associazione.

 

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi