FOULARD METROPOLITANI: IN CGIL L’ESPOSIZIONE DEDICATA ALLA TRADIZIONE DELLA SETA

4 Ottobre 2017
INAUGURAZIONE SABATO 7 OTTOBRE ALLE ORE 17:00

Palazzo Guicciardi Guidotti in via Roma- antica seteria e oggi sede della Camera del Lavoro Territoriale – ospiterà da sabato 7 ottobre un’esposizione dedicata alla tradizione della seta reggiana.

L’installazione artistica, dal titolo Foulard Metropolitani, verrà inaugurata alle ore 17.00 e sarà visitabile fino al 31 ottobre negli orari di apertura della sede sindacale.

Il progetto – denominato 2.8seta.re – è ideato e realizzato dall’architetto Nadia Calzolari, in collaborazione con altri artisti e designer, nell’ambito delle iniziative legate al Bando “Cultura per la città” e “Restate nei quartieri 2017”. Nasce con l’intento di promuovere e valorizzare il nostro territorio, di mettere insieme tradizione locale, turismo e nuove espressioni artistiche di giovani talenti attraverso la rivalorizzazione dell’Ars Siricea Regij, cioè l’arte della seta a Reggio Emilia.

Il pomeriggio di studi sulla seta vedrà la presentazione del progetto 2.8seta.re alla sala G. Di Vittorio, a cura dell’architetto Calzolari, e la lezione di storia reggiana: Un’arte, una città: la seta a Reggio Emilia a cura del dott. Gabriele Fabbrici.

Porteranno un saluto Ramona Campari della CGIL e un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.

La storia della seta a Reggio Emilia inizia il 2 agosto del 1504, come si legge nei documenti che riportano della collaborazione tra Lucrezia Borgia, sposa di Alfonso D’Este, e i nostri setaioli. Da allora è stato tramandato il racconto della coltura del gelso, che caratterizzava la pianura, e della seta filata dalle donne.

Il progetto intende così promuovere l’identità della nostra città, realizzando una serie di foulard che riportano le icone delle nostre eccellenze attraverso il recupero delle tradizioni locali: L’Arte; L’Architettura; L’Urbanistica; Il Cibo; Il Vino; I Simboli.

IL TEAM DI 2.8seta.re

Nadia Calzolari: architetto, direzione artistica e progettazione – Valentina Rossi: graphic designer, progettazione, responsabile comunicazione, social media – Marco Lasagna: designer, PR, social media – Consuelo Cornelsen: architetto, direzione artistica e progettazione. Artisti e designer selezionati per questa prima edizione: Andrè Brike & Eduardo Bragança.

SCARICA LA BROCHURE
SCARICA LA CARTOLINA
Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi