ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA DELLA CGIL REGGIANA NEL SEGNO DEL RINNOVAMENTO E DEL PLURALISMO

24 Gennaio 2017

L’Assemblea Generale della Cgil di Reggio Emilia, riunita oggi nei locali del cinema Cristallo ha eletto, su proposta del Segretario Generale Guido Mora, con 162 voti favorevoli (90% dei voti validi) la nuova Segreteria confederale che guiderà il sindacato di Via Roma fino al prossimo Congresso.

Quattro i componenti eletti nell’organismo dirigente nel segno del rinnovamento, anche generazionale e della rappresentanza di genere. Si realizza infatti un nuovo assetto che, riconoscendo i pluralismi politici interni, avvia un nuovo percorso verso il governo plurale della Cgil reggiana, così come un anno fa il Segretario Generale si era impegnato a realizzare.

 

I nuovi eletti sono Valerio Bondi: 41 anni. Da gennaio 2003 inizia la sua esperienza sindacale nel Nidil di Reggio Emilia, categoria della quale diventa segretario dal gennaio 2004. A novembre 2004 passa alla Fiom diventandone Segretario Generale a luglio 2006 per 8 anni. Da gennaio 2015 diventa responsabile organizzativo e della contrattazione della Fiom Emilia Romagna, oltre che coordinatore dei gruppi Bonfiglioli riduttori e Marcegaglia. Da gennaio 2017 fa parte dell’apparato CGIL della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia.

Luca Chiesi: 44 anni. Dal novembre 1994 in aspettativa sindacale dalla Ceramica Castellarano Fiandre per ricoprire il ruolo di funzionario nella Filctem di Reggio Emilia, categoria della quale diventa Segretario Generale dal giugno 2000 fino alla fine di maggio 2012. Da giugno 2012 viene eletto nella segreteria della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia per poi dimettersi dal ruolo alla fine del 2015. Attualmente in apparato CGIL e si occupa di pensioni integrative.

Elvira Meglioli: 59 anni. Distaccata dalla scuola nella quale faceva l’insegnante a settembre 2004 per iniziare la sua esperienza sindacale in FLC di Reggio Emilia, entra nella segreteria della categoria a giugno 2006. Ad agosto 2010 viene eletta nella Segreteria della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia svolgendo contemporaneamente al 50% il ruolo di funzionaria del sindacato scuola fino a maggio 2012. Da febbraio 2014 è Segretaria Generale del sindacato FLC di Reggio Emilia.

Khedidja Sayah: 47 anni. Uscita in aspettativa sindacale dalla ditta Tecnogas a gennaio 2009, si è occupata sia dei lavoratori metalmeccanici che dei lavoratori delle imprese artigiane nella zona di Guastalla. Entra nella segreteria della Fiom nel giugno 2009, e diventa funzionaria Fiom a tempo pieno dal gennaio 2012. Attualmente opera nella zona di Guastalla.

Escono invece dalla Segreteria Ramona Campari e Vanna Gelosini per pensionamento e Luca Marchesini al quale viene affidato un altro incarico all’interno dell’apparato CGIL.

Vanna Gelosini ha iniziato la sua attività in Cgil nel 1980 presso la FILTEA Cgil, in aspettativa da una azienda tessile. Dal 1986 al 1990 è stata responsabile del Coordinamento Artigiani Confederale, nel 1990 è entrata in Fiom dove è stata componente della Segreteria FIOM Cgil  fino al 2005 e Responsabile della zona di Guastalla dal 1998.

Dal 2005 fa parte dell’apparato di Segreteria della Camera del Lavoro Territoriale occupandosi di formazione sindacale e contrattazione, e responsabile dell’ufficio vertenze. Nel 2012 è entrata a far parte della Segreteria Confederale della Cgil Reggiana.

Ramona Campari è uscita in aspettativa sindacale dall’Ospedale Santa Maria Nuova nel 1981. Nel 1983 è Segretaria della categoria FILIS (oggi SLC), nel 1988 è funzionaria presso la FILCAMS Cgil (commercio), di cui diventa Segretaria Generale nel 1994.  Nel 1999 avvia a Reggio Emilia l’attività della categoria NIDIL Cgil (Nuove Identità di Lavoro), lavorando per metà tempo per la categoria a livello nazionale. Dal 2001 al 2007 è stata funzionaria presso la FILCAMS Cgil nazionale, per poi rivestire l’incarico di Segretaria Generale presso la FILCAMS Cgil di Bologna. Dal 2010 fa parte della Segreteria provinciale della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia.

Luca Marchesini, 53 anni inizia la sua esperienza in CGIL nel 2001, collaborando sia con la Filcams (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo e Servizi ) sia con il Nidil (Nuove Identità di Lavoro) di cui diventa segretario nel 2002. Nel 2003 avviene il passaggio a tempo pieno in Filcams, dove ricopre il ruolo di  organizzatore e, nel 2009 ne diventa segretario. A gennaio 2015 lascia la Filcams dopo averla governata per 5 anni per diventare segretario della Filt (Trasporti) fino al suo ingresso in Segreteria Confederale a dicembre 2015.

Alle compagne e al compagno che iniziano da oggi l’esperienza in Segreteria Confederale vanno i migliori auguri di buon lavoro per l’intensa fase e per le sfide che la Cgil dovrà affrontare da subito e per il futuro.

Alle compagne Ramona e Vanna che dopo tanti anni di militanza vanno in pensione, i più cari ringraziamenti per l’impegno, la passione e il tempo che hanno dedicato alla Cgil apportando un prezioso contributo anche  nel lavoro svolto nella Segreteria Confederale, a sostegno e al servizio della Cgil reggiana.

A Luca Marchesini gli auguri di buon lavoro per il nuovo incarico che andrà a ricoprire.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi