CON DUE #SI TUTTA UN’ALTRA ITALIA: LIBERA IL LAVORO CON I REFERENDUM CGIL

13 Gennaio 2017

Mercoledì 11 gennaio 2017 la Consulta si è pronunciata sull’ammissibilità dei quesiti referendari sul lavoro presentati dalla CGIL approvandone due su tre: quelli su VOUCHER e APPALTI.

I cittadini saranno chiamati  – in una data che sarà definita dal Governo il quale ha 60 giorni di tempo per farlo – ad esprimersi sulla cancellazione dei voucher e sull’abrogazione della norma sulla responsabilità in solido negli appalti.

Mentre sull’Articolo 18, cioè sulla possibilità di reintrodurre nel nostro ordinamento giuridico il reintegro per il lavoratore licenziato in maniera illeggittma, i giudici della Consulta hanno deciso per la non ammissibilità. A febbraio arriveranno anche le motivazioni di questa decisione.
Adesso quindi si aspetta di conoscere la data in cui si andrà a votare. La campagna referendaria è dunque al via e già nei prossimi giorni la Cgil illustrerà le iniziative che verranno messe in campo a sostegno della battaglia su #voucher e #appalti.
Cosa prevedono i quesiti referendari:

  • Voucher
    Si chiede l’abrogazione dei voucher, finora usati in maniera arbitraria e illegittima, e la successiva definizione di una disciplina più giusta ed equa che regoli il cosiddetto lavoro accessorio.
  • Appalti
    Si chiede il ripristino della cosiddetta “responsabilità solidale” tra appaltante e appaltatore. Cioè la possibilità di assicurare la tutela dell’occupazione dei lavoratori nei casi di cambi d’appalto e di contrastare pratiche di concorrenza sleale da parte delle imprese.

CRONOLOGIA DEI TRE QUESITI REFERENDARI

  • Il 23 marzo i referendum sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.69.
  • Il 9 aprile è iniziata la raccolta di firme a sostegno della legge di iniziativa popolare e dei referendum.
  • Il 1 luglio scorso sono state depositate in Corte di Cassazione oltre 1,1 milioni di firme per ognuno dei tre quesiti.
  • Il 10 dicembre la Cassazione ha dato parere favorevole ai tre referendum.
  • L’11 gennaio la sentenza della Consulta dichiara ammissibili due dei tre quesiti.
  • Il 10 febbraio la Consulta pubblicherà le motivazioni della sentenza.

 

 

Salva

Salva

Salva

Se pensi anche tu che non sia più possibile accettare che il lavoro sia ridotto a un voucher e privato di diritti e dignità, partecipa alla sfida, diventa volontario della campagna per i #ReferendumLavoro e insieme cambiamo l’Italia!
Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi