ARTONI: RAGGIUNTO L’ACCORDO A ROMA. CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA PER 116 DIPENDENTI

8 Settembre 2017

Azienda (in amministrazione straordinaria) e sindacati, davanti ai tecnici del Ministero del Lavoro e delle Relazioni Industriali, hanno raggiunto e firmato ieri a Roma un accordo per l’avvio della Cassa Integrazione straordinaria a partire dal 1 agosto 2017.

La procedura riguarderà tutti i 116 dipendenti ancora in forza alla Artoni Trasporti spa (in stato di insolvenza dal tre maggio scorso), 21 dei quali assunti a tempo indeterminato presso la sede centrale di Reggio Emilia.

All’accordo si è giunti dopo che il Commissario Straordinario Franco Lagro ha informato le parti delle trattative aperte per la vendita di asset aziendali ritenuti particolarmente appetibili sul mercato.  Qualora queste trattative andassero a buon fine si procederà alla ricollocazione del personale interessato; intanto si applicherà la Cassa Integrazione a rotazione e a zero ore compatibilmente con le esigenze della Amministrazione Straordinaria.

Per il personale che non potrà essere ricollocato l’accordo prevede un percorso per il raggiungimento dei requisiti pensionistici attraverso la procedura strumentale del licenziamento collettivo.

A Roma erano presenti anche funzionari della regione Lombardia (una trentina i lavoratori dell’area) che si impegnerà sul fronte della formazione e della ricollocazione professionale.

Oltre ai rappresentanti nazionali di FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti, ha firmato l’accordo anche la FILT CGIL di Reggio Emilia rappresentata dalla delegata Cristina Anna Mameli.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi