VERTENZA UNIGREEN: TROVATA IPOTESI DI ACCORDO

21 Luglio 2016

La Fiom: “Buon accordo, è il risultato della lotta “

Dopo venti giorni di sciopero e occupazione nella giornata di mercoledi, presso la sede della Provincia di Reggio, la Fiom e i rappresentanti della Maschio Gaspardo hanno trovato un’ipotesi d’accordo sul trasferimento della produzione da Reggio Emilia a Cremona. Accordo che in serata è stato poi votato all’unanimità dall’assemblea dei lavoratori.
Fino alla fine l’azienda ha ribadito che non avrebbe retrocesso sulla decisione della chiusura dello stabilimento reggiano di Roncocesi: “la lotta dei lavoratori ha portato ad un risultato che fino a tre settimane fa era insperato” – ha dichiarato Simone Vecchi della Fiom -. Abbiamo ribaltato le condizioni iniziali e la dove c’erano 35 famiglie per strada, oggi ci sono persino 37 posti di lavoro, perché abbiamo ottenuto l’assunzione dei due precari che hanno occupato la fabbrica coi colleghi“.

Ma l’accordo sindacale ha soprattutto garantito ai lavoratori condizioni di lavoro simili a quelle oggi esistenti attraverso una forte riduzione dell’orario di lavoro e la garanzia di un pullman con autista che ogni giorno li porterà a Cremona per riaccompagnarli a fine turno a Reggio.

“Abbiamo ottenuto un’ora di riduzione orario a parità di salario, quindi 7 ore pagate 8, e la possibilità di riorganizzare la produzione permettendo di ridurre la pausa pranzo di mezz’ora – ha spiegato Ciro D’alessio della Fiom che insieme a Vecchi ha gestito la vertenza Unigreen – .Dal primo gennaio i dipendenti partiranno in pullman alle 7:30 e saranno a Reggio realisticamente alle 17:30, che è l’attuale orario di uscita dall’officina”.

La salvaguardia delle condizioni di lavoro è uno dei cardini dell’ipotesi di accordo che prevede inoltre – altro nodo cruciale – la garanzia che la produzione di atomizzatori oggi presente nello stabilimento di Roncocesi venga mantenuta in futuro, ed in via esclusiva, nello stabilimento Cremonese. Assieme a ciò anche la garanzia per i lavoratori che si trasferiranno a mantenere le proprie mansioni e le attuali condizioni normative ed economiche.

Per i lavoratori che sceglieranno invece di non trasferirsi, o lo decideranno entro il 31 dicembre 2017, è stato concordato con l’azienda un incentivo di 30 mila euro lordi (uguale per tutti, anche per i part time) più l’indennità di mancato preavviso.

Quest’accordo salvaguardia l’occupazione aumentando persino gli addetti, e riduce al minimo il disagio per i lavoratori, tutelando quindi le loro condizioni di vita e il rapporto tra il tempo di vita ed il tempo di lavoro – sottoliena la Fiom – . L’insieme delle clausole richieste e ottenute dal sindacato di fatto riconducono le condizioni di lavoro a quelle attuali, pur dentro un trasferimento difendendo così la dignità del lavoro e le sue condizioni.”

Un sbocco positivo dunque per una difficile situazione che ha visto i lavoratori reagire uniti, ha trovato la solidarietà della città e dei tanti singoli che ogni giorni si sono recati al presidio davanti ai cancelli della fabbrica e “attraverso la determinazione di tutti i lavoratori ha portato un risultato che venti giorni fa era inimmaginabile“, ha concluso Vecchi.

La vertenza portata avanti dalla Fiom Cgil è stata seguita dall’inizio alla fine dal Comune di Reggio, con la presenza del Sindaco Luca Vecchi, che si è recato subito a Roncocesi per sostenere i lavoratori, e con la partecipazione attiva e importante del vice Sindaco Matteo Sassi durante tutti gli incontri.

Insieme alle Istituzioni abbiamo cercato fino all’ultimo soluzioni che permettessero all’azienda di risparmiare e mantenere la produzione a Reggio” ha concluso Ciro D’alessio “e le avevamo anche trovate, ma questi 35 lavoratori, che per noi sono degli eroi di Reggio, si sono scontrati con l’ottusità e il cinismo della logica finanziaria che oggi determina le scelte aziendali”.

La Maschio Gaspardo infatti vanta ancora un debito di oltre 190 milioni di euro nei confronti di 24 istituti bancari, che di fatto oggi hanno in mano l’azienda e ne stanno determinando la riorganizzazione complessiva.

In questi giorni è stata dura, non è facile occupare una fabbrica per venti giorni” ha sottolineato infine Marcello Vita, Rsu Unigreen “e vogliamo ringraziare le centinaia di persone che ci hanno sostenuto ed ci hanno permesso di salvare un lavoro, un lavoro dignitoso”.

Domani alle 14:30 l’incontro con l’azienda nella sede della Provincia di piazzatta San Giovanni per portare a termine l’accordo.

unigreen

IMG_4681

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi