VERTENZA UNIGREEN: CONTINUA IL PRESIDIO LA FIOM CHIEDE INCONTRO IN REGIONE

5 Luglio 2016

VERTENZA UNIGREEN DI MASCHIO GASPARDO: CONTINUA IL PRESIDIO PERMANENTE E LA FIOM CHIEDE UN INCONTRO CON LA REGIONE

La Fiom Cgil oggi ha richiesto all’Assessorato alle Attività Produttive ed alla Presidenza della Regione Emilia Romagna di convocare un incontro sulla vertenza che riguarda lo stabilimento Unigreen della Maschio Gaspardo a Roncocesi di Reggio Emilia.

È stato chiesto alla Regione di intervenire per evitare che un altro pezzo dell’industria emiliano romagnola varchi i confini impoverendo dal punto di vista produttivo e sociale la nostra Regione.

In coerenza con gli impegni assunti con il Patto per il lavoro stipulato con Cgil Cisl Uil Emilia Romagna occorre che tutti i soggetti sociali ed istituzionali siano insieme protagonisti della salvaguardia del patrimonio industriale regionale.

Nel frattempo prosegue il presidio permanente dei lavoratori della Maschio Gaspardo dentro la fabbrica.
In questi giorni si sono moltiplicati i gesti di solidarietà e vicinanza alla lotta dei lavoratori.
Non solo il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi che ieri ha dichiarato il proprio appoggio al presidio, ma anche ex colleghi, dipendenti del gruppo Yama (proprietaria fino al 2013) e normali cittadini di Roncocesi e Cavazzoli che si sono avvicinati per capire e per sostenere la vertenza.
Delegati sindacali di tante aziende stanno portando la solidarietà in rappresentanza dei propri colleghi insieme ad attivisti dello Spi che da subito si sono recati al presidio; una solidarietà non solo simbolica ma concreta: lettini e coperte per la notte, tende per il sole battente di queste calde giornate, acqua e generi alimentari di ogni tipo per rafforzare e dare continuità alla vertenza.
La difesa del lavoro di uno stabilimento produttivo è un problema che riguarda tutti, a partire dai fornitori che per oltre il 60% sono tutti reggiani.

È stato inoltre proclamato sciopero di solidarietà nello stabilimento Maschio Gaspardo di Cremona per il prossimo venerdì quando una delegazione dei lavoratori reggiani si recherà presso quello stabilimento per spiegare ai propri colleghi lombardi la propria lotta.

Domani mattina il corteo cittadino indetto da Fim Fiom Uilm verrà aperto da operai ed impiegati dello stabilimento Ex Unigreen.
La difesa del lavoro e insieme a quella del potere d’acquisto sono due facce della stessa medaglia, che è la dignità delle persone che lavorano” ha dichiarato la Fiom di Reggio Emilia.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi