TARI: AUMENTI NEL COMUNE DI NOVELLARA

22 Luglio 2016

CGIL e SPI della Bassa “Chiediamo che gli aumenti non siano spalmati in modo indifferenziato sui contribuenti

Si apprende dagli organi di informazione della decisione del Comune di Novellara di procedere ad un consistente aumento della tassa per la raccolta dei rifiuti, che da qualche tempo si chiama TARI.

“Siamo sorpresi e delusi di questa notizia in quanto nel corso dell’incontro per l’esame del Bilancio previsionale del Comune di Novellara, il 18 marzo scorso, alla presenza del Sindaco Carletti e di alcuni assessori, su nostra specifica richiesta riguardo al Piano finanziario della TARI ci venne detto che non erano ancora pronti i dati della Agenzia di controllo ( ATERSIR ) – sottolineano Cgil e Spi della Bassa reggiana – e che la morosità era elevata, quindi che le tariffe sarebbero state definite in un secondo momento”.

Di fronte alle preoccupazioni di Cgil e Spi l’Amministrazione si impegnò infatti a consultare le organizzazioni sindacali una volta in possesso dei dati certi e prima della definizione delle tariffe TARI per il 2016.

Questo impegno non è stato onorato e ad oggi non sappiamo cosa verrà proposto al Consiglio comunale di lunedì 25 luglio – spiegano -. Per il momento non possiamo che ribadire la nostra richiesta che gli aumenti non siano spalmati in modo indifferenziato su tutti i contribuenti “solventi”, ma che si sfrutti questa occasione per costruire a Novellara, come già è stato fatto con altri Comuni della provincia, una TARI che tenga conto, oltre ai soliti parametri di superfice e consistenza del nucleo familiare o attività merceologica, anche delle condizioni socio-economiche delle famiglie attraverso riduzioni legate all’ISEE dove vi sono anziani, famiglie numerose, bassi redditi”.

Tale sistema potrebbe anche premiare, con degli sconti sulla tassa, quei cittadini e quelle attività economiche che dimostrino un comportamento virtuoso nella gestione del rifiuto; anche qui gli esempi da copiare non mancano.

Se l’Amministrazione di Novellara è interessata alle nostre proposte – conclude il sindacato – noi siamo disponibili a continuare quel confronto che ci era stato promesso”.

CGIL e SPI zona Bassa reggiana

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi