SVILUPPO RURALE IN MOZAMBICO: INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL’UNIONE CONTADINI DELLA ZAMBEZIA

29 Aprile 2016

Ieri il presidente dell’Unione dei Contadini della Regione di Zambézia (Mozambico) A. Gero Gaute, in visita nella nostra Regione nell’ambito del progetto “Sviluppo rurale in Zambézia” (capofila Mani Tese e con il contributo della Regione Emilia Romagna) ha incontrato a Reggio Emilia il segretario generale della Cgil reggiana, Guido Mora assieme a Amabile Carretti, responsabile Internazionale Cgil Reggio Emilia e Milo Sepic di Nexus Emilia Romagna.

E’ stata l’occasione per la nostra Camera del lavoro territoriale di conoscere i risultati delle attività e dei progetti realizzati in Mozambico da Nexus ER che sostiene economicamente da anni, grazie alla campagna del CAAF Cgil di Reggio Emilia cheper ogni assistenza fiscale contribuisce con 0,50 centesimi, ai progetti in Mozambico che hanno come obiettivo quello di contribuire al superamento della povertà estrema e della fame della popolazione della Zambézia e di migliorare la struttura organizzativa e produttiva delle organizzazioni sociali ed economiche delle province di Morrumbala, Nicoadala, Namacurra e Mopeia nonché dell’Unione Regionale dei Contadini.

Il presidente Gaute ha raccontato dei significativi miglioramenti raggiunti dal movimento dei contadini facendo l’esempio di Morrumbala dove “quando la CGIL (attraverso Progetto Sviluppo e Nexus ER) arrivò nel 2006 erano registrate nell’Unione provinciale 24 associazioni mentre oggi sono 180” e ancora che “a livello regionale non esisteva una struttura organizzativa, ma grazie all’appoggio della Cgil nel 2012 è nata l’Unione Regionale dei Contadini che ora conta con 14 Unioni provinciali affiliate delle 23 provincie presenti in Zambézia, con 21.387 membri iscritti in 1022 associazioni”.

Un altro risultato delle azioni fatte assieme è legato alla maggior parte delle donne coinvolte nei quadri dirigenti delle associazioni grazie anche ai percorsi di alfabetizzazione realizzati negli anni scorsi e ancora in corso.

Il miglioramento della coltivazione, grazie anche all’introduzione della trazione animale. Il sostegno nella costruzione delle scuole e dei centri comunitari, mercati e sedi delle associazioni.
Gero ha poi raccontato dei due problemi che attualmente affliggono il loro Paese: la siccità e la guerriglia.

La siccità ha colpito 15 province del sud della Zambézia e tutto il centro sud del Paese e c’è grande preoccupazione per la mancanza di cibo che si presenterà quando finiranno le riserve dell’anno scorso e la mancanza dei semi per la prossima semina. I contadini fanno appello al Governo perché acceda alle riserve alimentari per combattere questa calamità. E’ da quasi un anno che la situazione politica sta deteriorando e il partito all’opposizione non riconoscendo i risultati elettorali del 2014 ha ripreso con attacchi di guerriglia in varie zone del paese.

Anche la zona dei nostri interventi è coinvolta da questo fenomeno dove si scontrano i guerriglieri della Renamo e le forze militari mozambicane. Dalla Regione di Tete sono circa 15.000 i profughi fuggiti in Malawi. Il movimento dei contadini non può che appellarsi al buon senso e chiedere a tutte le parti in causa di trovare delle soluzioni pacifiche memore di quello che porta la guerra ben conosciuta dalla popolazione.

Alla fine il Presidente dell’UPCZ ha ringraziato gli amici italiani a nome suo, dei membri delle associazioni che rappresenta e del popolo mozambicano, per il sostegno mostrato nell’ultimo decennio.
Il segretario Mora ha ringraziato l’ospite per le informazioni e il quadro presentato da Gaute e ha ribadito la vicinanza dei lavoratori di Reggio Emilia alla popolazione del Mozambico auspicando che la ragione vinca e che si eviti un’altra guerra sanguinosa nella quale perde soprattutto la popolazione civile.

La Camera del Lavoro di Reggio continuerà a dare il proprio sostegno concreto ai progetti di Nexus ER che assieme al UPCZ lavora in Mozambico per migliorare le condizioni di vita e di lavoro della popolazione della Zambézia.

mozambico

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi