“STORIA DEL LAVORO IN ITALIA”:PRESENTAZIONE DI UN’OPERA STORIOGRAFICA CHE RIPARTE DAL LAVORO

2 Marzo 2016

Per iniziativa della Cgil di Reggio Emilia e del Centro Studi R60, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, venerdì 4 marzo, dalle ore 17:00 si terrà, presso la Sala della Mediateca dell’Università in Viale Allegri, la presentazione dell’opera in due volumi “Storia del Lavoro in Italia” edita da Castelvecchi editore.
Il progetto culturale che è alla base di questo trattato rappresenta una novità importante nel panorama della ricerca storiografica nel nostro Paese.
Al centro dell’interesse e della ricerca infatti viene posto il tema del LAVORO, considerato in tutte le sue dimensioni e componenti, mentre negli indirizzi storiografici dominanti esso è pressoché cancellato.

Una fotografia tutto tondo dove si affronta la storia dei braccianti, degli operai, degli impiegati e dei tecnici, ma l’attenzione viene portata anche sui contadini e sugli imprenditori.
Le vicende degli uomini e delle donne si intrecciano con la storia delle organizzazioni e delle culture che hanno portato nel Novecento all’affermazione dei diritti dei lavoratori, e poi all’avvio di quei processi che hanno rovesciato questo percorso storico.
Tra i saggi contenuti nel secondo volume segnaliamo quello su “Esodi e ritorni. Il lavoro agricolo e le trasformazioni del mondo rurale in Italia”, di cui è co-autrice la storica reggiana Gabriella Bonini.

Riteniamo di evidente interesse culturale una discussione intorno a questa opera – commenta Luciano Berselli, Centro studi R60 della Camera del Lavoro – proprio perché compie l’operazione di rimettere al centro una storia che ci consegni il punto di vista del Lavoro”.
La presentazione del libro vedrà gli interventi di Stefano Musso, presidente della Società italiana di Storia del Lavoro (Sislav) e curatore dell’opera, di Luca Baldissara, Università di Pisa e autore del saggio “Operai e fabbriche nella Seconda Guerra Mondiale”, di Andrea Rapini, Università di Modena e Reggio Emilia e di Antonio Canovi, che presenterà una relazione su “La lotta dei lavoratori della Officine Reggiane contro le guerre mondiali”.

VAI ALL’EVENTO

PRESENTAZIONE DEI LIBRI STORIA DEL LAVORO IN ITALIA 4 MARZO 2016

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi