NUOVO SCIOPERO IGIENE PUBBLICA E PRIVATA PER RINNOVO CCNL: PRESIDI DAVANTI IREN E COMUNE

14 Giugno 2016

DOMANI NUOVO SCIOPERO IGIENE PUBBLICA E PRIVATA PER RINNOVO CCNL SERVIZI AMBIENTALI FEDERAMBIENTE/FISE

PRESIDI DAVANTI SEDE IREN E COMUNE

La mobilitazione avviata con lo sciopero del 30 maggio per il rinnovo del Contratto Nazionale dei servizi ambientali, scaduto da più di 28 mesi, continua con un altro sciopero programmato per domani mercoledì 15 giugno prossimo.

Nonostante l’interessamento del presidente dell’Associazione dei Comuni, Piero Fassino, che ha portato ad un incontro tra le parti lo scorso 9 giugno, sensibilizzandole sugli inevitabili disagi ai cittadini, “si è solo raggiunto l’impegno a – fanno sapere i sindacati – per quanto riguarda la rappresentanza delle imprese private Fise/Assoambiente, tentare di riavviare la trattativa con un incontro domenica 12 giugno al pomeriggio e per quanto riguarda le imprese pubbliche Federambiente/Utilitalia un nulla di fatto, con l’ennesima provocazione sui costi contrattuali, aumentati dall’eventuale aumento dell’orario di lavoro”.

E’ chiaro da tempo il tentativo di far sparire questi Contratti Nazionali, per continuare con l’incessante dumping contrattuale che si è verificato negli ultimi anni – proseguono – un “dividi et impera” che ha frantumato il comparto e prodotto servizi dove oramai ogni contratto è lecito, dove ogni appalto rischia di tradursi in macelleria sociale, dove sono peggiorate pesantemente le condizioni di lavoro e la sicurezza.
Il tutto senza contare le ripercussioni negative sulla qualità dei servizi ai cittadini e l’introduzione di alterazioni delle regole di mercato che a tutto portano tranne che al risparmio nelle tasche dei cittadini stessi”.

Per questo i sindacati spronano di nuovo l’ANCI e tutte le Autorità preposte, ad intercedere per prevenire ulteriori disservizi ed a farsi carico del fatto che “la responsabilità di una corretta e salubre gestione ambientale, coniugata ad un controllo del territorio, della legalità ed alla tutela dei lavoratori/cittadini non può prescindere dall’applicazione del Contratto di lavoro dei servizi ambientali rinnovato”.

E’ per questo che si terranno di nuovo due presidi. Uno davanti alla sede di IREN ambiente in via Dei Gonzaga a Reggio Emilia dalle ore 04:00 alle ore 16:00 ed in concomitanza un presidio in piazza Prampolini, sotto la sede del Comune di Reggio Emilia, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

 

Iren-100

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi