DOPO QUASI DIECI GIORNI DI SCIOPERO RAGGIUNTO ACCORDO ALLA FOSTER

1 Giugno 2016

DOPO 76 ORE DI SCIOPERO RAGGIUNTO ACCORDO AZIENDALE ALLA FOSTER DI BRESCELLO

Dopo quasi dieci giorni di sciopero continuativo, precisamente 76 ore, si è conclusa ieri sera la vertenza aperta per il rinnovo del contratto aziendale alla Foster spa di Brescello.

Dopo una mobilitazione molto intensa che ha visto le lavoratrici ed i lavoratori rimanere in presidio per quasi due settimane davanti ai cancelli della fabbrica, e dopo che lo scorso lunedì il Direttivo provinciale della Fiom aveva portato i suoi 135 componenti, insieme ad altri delegati, a sostenerli nelle loro rivendicazioni, l’accordo è stato trovato.

La Direzione aziendale della Foster ha convocato le Rappresentanze sindacali unitarie, insieme al funzionario Fiom che ha seguito la vertenza, e dopo aver avuto il mandato dei lavoratori in assemblea è stata siglata l’ipotesi di accordo.

L’intesa raggiunta prevede una durata contrattuale di quattro anni con un premio di risultato di 1.200 euro per ogni anno con delle quote a titolo di anticipo di 800 euro per il 2016, 850 euro per il 2017 e 900 euro per gli anni 2018-2019. Le parti hanno anche concordato una quota di 800 euro come base di partenza da usare per il premio di risultato nel prossimo accordo.

Siamo soddisfatti di quanto abbiamo ottenuto – ha spiegato Emiliano Borciani, funzionario Fiom che ha gestito la vertenza e la trattativa – C’era una forte contrapposizione tra le nostre richieste e le posizioni aziendali che aveva portato alla rottura del tavolo ed a una situazione di pesante e persistente stallo. Ci sono state forti tensioni durante le giornate di presidio e ora si potrà ritornare alla normale attività lavorativa – ha concluso il sindacalista – . I lavoratori hanno il loro contratto aziendale e la consapevolezza che la loro lotta e la loro unità ha permesso di raggiungere questo importante risultato”.

foto direttivo fiom alla foster

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi