PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE PAROLE DI DI VITTORIO”

16 Maggio 2016

LE PAROLE DI GIUSEPPE DI VITTORIO: LA PERSONA, IL LAVORO, IL SINDACATO, LA COSTITUZIONE
Presentazione del libro che raccoglie le “parole fondative della Repubblica Italiana

La Camera del Lavoro di Reggio Emilia e il Centro Studi R60 presentano, mercoledì 18 maggio dalle ore 16:00, il libro, a cura di Franco Farina “Le parole di Giuseppe Di Vittorio :La persona, il lavoro, il Sindacato, la Costituzione”.

Un testo, edito da Ediesse, che tra storia e memoria raccoglie le parole contenute nella relazione di Di Vittorio all’Assemblea Costituente sul “Diritto di associazione e sull’ordinamento sindacale”. Parole che appartengono al dibattito che portò alla costituzione di una “Repubblica democratica fondata sul lavoro” e mantengono la loro forza in momento in cui la CGIL presenta una Carta dei diritti universali del lavoro e tre quesiti referendari per abrogare leggi che tolgono diritti e libertà alle lavoratrici e ai lavoratori.
In definita, scrive Franco Farina nella sua prefazione:“Sono parole fondative della Repubblica Italiana”.

Nel libro si valuta quindi l’impatto della relazione di Di Vittorio sulle norme dedicate ai temi del diritto sindacale nonché sul complessivo sistema costituzionale, ma emerge anche il ruolo chiave svolto dal mondo del lavoro nella definizione del Patto costituzionale.

Ad approfondire ed attualizzare “le parole di Di Vittorio”, nel salone della Camera del Lavoro a lui dedicato, ci saranno Danilo Barbi, Segreteria CGIL Nazionale, Umberto Romagnoli, Giuslavorista Direttore di Lavoro e Diritto, Maria Paola Del Rossi, Storica Università di Teramo e Adolfo Pepe, Storico e Direttore Fondazione Di Vittorio. Coordina l’iniziativa Luciano Berselli, Centro Studi R60.

le parole di g di vittorio

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi