“L’ANIMA DEL CORPO. CONTRO L’UTERO IN AFFITTO”

14 Giugno 2016

6DONNA E CGIL PRESENTANO IL LIBRO DELLA FILOSOFA LUISA MURARO

Si terrà venerdì 17 giugno in Camera del Lavoro la presentazione del primo libro edito in Italia sul controverso fenomeno dell’utero in affitto. Uscito nelle edizioni La Scuola qualche mese fa, proprio mentre nel nostro Paese si discuteva di Legge Cirinnà e maternità surrogata, il piccolo testo della filosofa femminista denuncia una situazione in cui l’utero in affitto si configura come “la forma più attuale di sfruttamento del corpo delle donne”.
Il libro denuncia infatti “l’enorme pressione economica e culturale sulle “madri surrogate”, e reagisce alla richiesta di legalizzazione di pratiche che negano la dignità della donna, ignorando l’etica simbolica della madre”.

Ma la disamina di Luisa Muraro è più ampia, il testo ripensa anche il rapporto della donna con il proprio corpo, “alla luce di un neoliberismo culturale che ne predica la totale disponibilità”. Disponibilità che Muararo “confuta e rifiuta, mentre esalta l’unicità della relazione madre-creatura che va formandosi”.

Si tratta di un testo per capire il dibattito che sta investendo la politica, il diritto, l’etica e la famiglia e per riflettere su un tema esplosivo, che riguarda tutti.
Un tema delicato e fortissimo al tempo stesso che diventa oggetto del primo incontro pubblico a Reggio Emilia e che la Camera del lavoro, in collaborazione con il gruppo di lettura 6Donna (Carla Colzi, Luisa Ferrari, Carmen Marini, Clelia Mori, Tina Romano), vuole portare all’attenzione della città.

E’ un tema sul quale vogliamo interrogarci, senza posizioni preconcette, ma guardando ad un fenomeno che riguarda le donne (mentre sono sempre gli uomini ad esprimersi) e le riguarda in una delle sfere più identitarie: quella della maternità e dell’utilizzo del proprio corpo – sottolinea Ramona Campari, segreteria CGIL e responsabile politiche di genere – Inoltre, è un tema che in città non si è ancora affrontato, se ne è parlato a ridosso dell’approvazione della Legge Cirinnà, spesso in relazione all’omosessualità, e poi non è stato più affrontato”.

L’appuntamento è per venerdì 17 giugno alle ore 16:00 presso la Sala Santi della Camera del Lavoro in Via Roma,53. Interverranno insieme all’autrice del libro, Ramona Campari, Cgil e Luisa Ferrari di 6Donna.
Luisa Muraro è autrice di molti testi, tra cui “Dio è violent” e “Autorità”, è tra le fondatrici della milanese “Libreria delle Donne”, della Comunità filosofica di Diotima (’Università di Verona), e fa parte di diverse redazioni di riviste e giornali, tra cui l’Avvenire.

20160617 17 giugno

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi