“QUANDO LA FELICITA’ NON LA VEDI CERCALA DENTRO” PREMIATO AL CAMAIORE FESTIVAL IL CORTO DELLO SPI CGIL SULLA LEGALITA’

22 Settembre 2016

UN CORTOMETRAGGIO PRODOTTO DA SPI CGIL DI REGGIO EMILIA SUL TEMA DELLA LEGALITA’ VINCE AL CAMAIORE FILM FESTIVAL IL PREMIO NELLA SEZIONE SCUOLA

Quest’anno al CAMAIORE FILM FESTIVAL ha vinto il premio nella sezione “scuola” il documentario sul tema della Legalità dal titolo “Quando la felicità non la vedi cercala dentro” prodotto dallo Spi di Reggio Emilia e realizzato dalla videomaker Silvia Degani insieme alla giornalista Paola Guidetti tra Correggio e Scampia.

Si tratta di un importante riconoscimento al lavoro che il Sindacato pensionati CGIL di Reggio Emilia sta portando avanti con le scuole di ogni ordine e grado della provincia.
Alcuni mesi fa, in aprile, un altro video dello Spi sul progetto migranti fu presentato con successo all’Assemblea regionale delle Leghe dell’Emilia Romagna a Cervia.

CAMAIORE FILM FESTIVAL è una rassegna cinematografica dedicata al cortometraggio indipendente e sperimentale e si inserisce nel solco di una tradizione che da sempre lega la terra camaiorese al culto della settima arte.
Il Festival, sebbene molto giovane, ha già visto la partecipazione di numerosi autori, italiani e stranieri, i quali correttamente hanno interpretato le varie tendenze del cinema contemporaneo e si sono mostrati ampiamente all’altezza sia per lo stile che per il linguaggio.

E’ ormai un concorso di respiro internazionale al quale ogni anno giungono numerosissime opere da tutto il mondo, Stati Uniti e Medio Oriente compresi, ciò permette di sottolineare e valorizzare il pregnante significato culturale dell’intera manifestazione.
La rassegna si articola su cinque categorie: Film, Documentario, Videoclip, Animazione & Grafica, Scuola.Quest’anno sono state 22 le opere selezionate tra tutte quelle arrivate in concorso provenienti dall’Italia e dall’Estero. Dopo la visione tra venerdì 16 e sabato 17 settembre sono stati aggiudicati i premi.

La giuria tecnica presieduta da Steve Della Casa (critico cinematografico e direttore artistico italiano) ha decretato che il documentario “Quando la felicità non la vedi cercala dentro” prodotto dallo Spi Reggio Emilia, realizzato da Silvia Degani e Paola Guidetti ha vinto il premio nella sezione Scuola.

Un ringraziamento particolare va all’Istituto Einaudi di Correggio, in particolare ai ragazzi e ai docenti coordinati dal prof. Marcello Rossi, con i quali Spi Cgil ha collaborato per la realizzazione di questo progetto sulla LEGALITA’.  Sono loro i protagonisti del video che si è guadagnato il premio del FILM FESTIVAL di Camaiore. Hanno attivato un gemellaggio con gli studenti delle scuole di Scampia e realizzato percorsi didattici sulla cittadinanza attiva, la nonviolenza, l’educazione alla legalità.

SPI di Reggio Emilia ha documentato tutto questo percorso e, attraverso le immagini e la regia di Silvia Degani e le interviste e i testi di Paola Guidetti, ha prodotto il documentario tra Correggio e Scampia. Un cortometraggio di poco più di 13 minuti che raccoglie le emozioni, le esperienze, i pensieri, le immagini dei ragazzi, dei docenti, delle associazioni, dei cittadini e delle istituzioni che si battono per la legalità.

Questo progetto legato alla produzione di cortometraggi e video di documentazione fa parte di un lavoro avviato da Spi Cgil di Reggio Emilia da diversi anni in collaborazione con le scuole della provincia, un progetto coordinato dal Dipartimento Memoria e Legalità Spi e fortemente voluto dalla Segreteria provinciale del Sindacato pensionati Cgil.

GUARDA IL VIDEO

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi