IL PIATTO PIANGE: SCIOPERO DELLA RISTORAZIONE

3 Febbraio 2016

Il 5 febbraio 2016 sarà sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore Turismo-Ristorazione Collettiva.

Le Organizzazioni sindacali lo hanno proclamato dopo oltre 32 mesi dalla scadenza del contratto nazionale.

DA REGGIO EMILIA PULLMAN IN PARTENZA PER BOLOGNA DOVE SI TERRA’ UN PRESIDIO DAVANTI ALLA SEDE DI LEGACOOP.

Ad oggi non è stato possibile addivenire ad un rinnovo a causa – fanno sapere le OO SS – delle inaccettabili richieste delle associazioni datoriali, tra le quali:

  • Nei cambi di gestione conferma del passaggio del personale dall’azienda uscente alla nuova aggiudicataria, per i soli livelli medio-bassi.
  • Possibilità di gestione degli organici senza confronto con le Rappresentanze Sindacali, secondo le necessità aziendali, anche con introduzione di ulteriore flessibilità oraria sui part time.
  • Respinta la richiesta delle OO. SS. affinché il passaggio del lavoratore nel cambio di appalto non sia vincolato alle norme del contratto a tutele crescenti.
  • Nel lavoro supplementare riduzione dell’incidenza delle ore supplementari ai fini della 13a, della 14a, del TFR ecc. con il dimezzamento della maggiorazione oggi in essere.
  • Sulla malattia riconoscimento del pagamento dei primi tre giorni di malattia solo per 3 eventi all’anno, fermo restando che il certificato medico superi i 5 giorni di malattia.
  • Sugli aumenti retributivi indisponibilità ad erogare aumenti retributivi in linea con quelli garantiti dal contratto rinnovato per il comparto Alberghi, ma solo importi fortemente inferiori a valere dal momento della firma del rinnovo e senza riconoscimento di arretrati per i 32 mesi di ritardo.
  • Su ROL ed EX FESTIVITA’ decadenza ad ogni effetto delle ore di Rol non utilizzate alla fine dell’anno di maturazione

Per questi motivi, e per contrastare le pesanti restituzioni chieste dai rappresentanti delle imprese, si invitano tutte le lavoratrici e i lavoratori ad aderire allo sciopero nazionale del 5 febbraio 2016 e a partecipare al presidio presidio regionale che si terròà davanti alla sede di Legacoop a Bologna.

 banner sciopero presidio 5 febbraio 2016 filcams

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi