GRUPPO AQUA: E’ ACCORDO AL MINISTERO SU RIDUZIONE ESUBERI,CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA E MOBILITA’ INCENTIVATA

3 Agosto 2016

Si è chiusa positivamente, e con accordo sindacale, la procedura di mobilità che unilateralmente il gruppo AQUA SPA, azienda attiva nello stampaggio della componentistica per il trattamento acqua, con sede in San Martino in Rio (altre tre sedi sono dislocate in provincia di Rieti, Mantova e Bergamo), aveva attivato il 21 Giugno scorso dichiarando un esubero complessivo di 45 dipendenti su circa 130. Di questi 92 attivi nella sede principale di San Martino in Rio.

I motivi dell’attivazione della procedura, che è arrivata inaspettatamente e come una “doccia fredda” sia per le maestranze sia per il sindacato – spiega la Filctem CGIL di Reggio Emilia – stanno nella drammatica situazione economico-finanziaria che l’Azienda ha quantificato in una perdita di oltre 10 milioni di euro e da qui nella necessità di una riduzione complessiva dei costi delle varie strutture aziendali da portare avanti tramite un piano industriale a lungo periodo che prevederà, tra le altre iniziative, anche la cessazione dello stabilimento di Gandino (BG) legato al settore sport”.

aqua

Dopo diversi incontri tra le parti il 2 Agosto, nella sede romana del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è condiviso e sottoscritto un percorso che prevede la riduzione degli esuberi a massimo 37 unità, l’attivazione dal 5 settembre prossimo della cassa integrazione straordinaria per crisi per 12 mesi e l’ uscita volontaria ed incentivata, tramite procedura di mobilità, per i dipendenti durante tutta la durata dell’ammortizzatore.

Le preoccupazioni circa le prospettive industriali dell’Azienda rimangono forti e pesanti – conclude la Filctem – e pertanto ci sarà l’impegno delle parti ad incontrarsi per monitorare la situazione. In ogni caso riteniamo che gli accordi siglati siano una prima soluzione di tutela massima dell’occupazione”.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi