FIRMATO IL CONTRATTO DEI CARTOTECNICI: A REGGIO INTERESSATI CIRCA MILLE ADDETTI

2 Dicembre 2016

Il 30 novembre è stato firmato tra le Parti sociale e le Associazioni datoriali di riferimento il Contratto nazionale di lavoro dei cartai e cartotecnici scaduto a luglio 2015.

Il contratto riguarda in provincia di Reggio Emilia circa mille lavoratori e lavoratrici del settore. Tra le aziende piuà grandi troviamo la Tetra pak carta, lo scatolificio la Veggia e la multinazionale Ds Smith con 2 stabilimenti nella nostra provincia.

Il contratto che avrà durata quadriennale – più sei mesi utili per l’allineamento con le scadenze degli altri contratti di filiera allo scopo di costituire il contratto unico di settore- stabilisce un aumento contrattuale di 70 euro sui minimi contrattuali cui si aggiungono 10 euro al mese di assistenza sanitaria integrativa universale e a totale carico delle Aziende.
L’aumento di 70 euro sarà erogato in tre tranche ( 20 euro con decorrenza dal 1 gennaio 2017,25 euro con decorrenza 1 gennaio 2018 e 25 euro con decorrenza 1 gennaio 2019).

È stata inoltre inserita l’esigibilità dell’elemento di garanzia retributiva, già prevista dai Contratti precedenti, ma che non aveva trovato piena applicazione nelle piccole e medie imprese.
Per la scopertura temporale contrattuale invece verrà erogata un una tantum di 100 euro nel mese di Giugno 2017. L’ipotesi di accordo è stata approvata a larga maggioranza dalla delegazione trattante ed ora verrà sottoposta al voto delle lavoratrici e dei lavoratori per la sua validazione.

La trattativa, che si è svolta presso la sede nazionale di Confindustria, è stata particolarmente complessa – spiega la Slc nazionale – ma, grazie al lavoro della delegazione sindacale, è stata riconfermata la piena centralità del CCNL in particolare certificandone la funzione di autorità salariale e di fonte normativa primaria per tutele e diritti”.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi