CONSORZIO BONIFICA: OLTRE LE POLEMICHE ELETTORALI RESTA IL RUOLO FONDAMENTALE SVOLTO A TUTELA DEL TERRITORIO

22 Marzo 2016

immagine bonifica

Con la nomina, da parte della Regione, di Franco Zambelli a Commissario straordinario del Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale, si scavalla un periodo complicato dopo le elezioni consortili (annullate) dello scorso dicembre.
Senza entrare nel merito di valutazioni che sono state discusse in questi mesi e che non compete a noi fare, ci preme riportare l’attenzione sul ruolo di questo Ente.
Vorremmo dare il giusto merito ai lavoratori del Consorzio che, in questi mesi turbolenti di polemiche e incertezze, hanno continuato con la consueta professionalità e capacità, lontano dai riflettori, a svolgere il loro lavoro.
Un ruolo, quello di operai, impiegati e tecnici della Bonifica, fondamentale per la tutela del territorio e della popolazione: come si è potuto notare nelle scorse settimane con la gestione delle acque di scolo, in occasione delle intense precipitazioni; e così come avviene nelle stagioni irrigue nei periodi estivi.
Spesso questo lavoro “di prevenzione e cura” è poco conosciuto, ma riveste un’importanza fondamentale per un territorio ed una Provincia non semplici da gestire sul versante della sicurezza idrogeologica e della salvaguardia delle importanti colture agricole, che fanno di questo territorio un eccellenza nel panorama nazionale.
Auspichiamo che al più presto si possa chiudere questa pagina negativa per l’Ente e per le associazioni che si sono candidate a dirigerlo, certi però che il bagaglio di conoscenze e capacità di chi opera e lavora in Bonifica sia un valore aggiunto importante, ed un aiuto prezioso di cui si potrà avvalere questo territorio anche per gli anni a venire.

 

Delegati Sindacali del Consorzio di Bonifica
Flai Cgil /Fai Cisl/Filbi Uil Reggio Emilia

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi