“CEMENTAL IERI, AMIANTO OGGI” IL CONVEGNO DI CGIL E AFEVA A CORREGGIO

12 Dicembre 2016

Si terrà il 13 dicembre, presso il Centro Sociale 25 Aprile di Correggio, il convegno organizzato da Cgil Reggio Emilia e Afeva, insieme alle associazioni Cora e A.E.A.C, per tenere alta l’attenzione della cittadinanza sul tema dell’amianto. Un momento di approfondimento che muove dalla storia della Cemental, fabbrica di laterizi che ha lavorato per decenni con il fibrocemento, forse meno nota di quella dell’Eternit di Rubiera ma altrettanto mortifera.

Il tema dell’amianto non si esaurisce infatti con la dismissione delle lavorazioni, i suoi effetti sull’ambiente e sulle persone sono lunghi anni.

Pubblichiamo il DOSSIER CEMENTAL, curato dal Dipartimento Salute e Sicurezza della Camera del Lavoro che è stato distribuito in 6.000 copie ai cittadini di Correggio e che sarà presentato da Ciro Maiocchi, responsabile Dipartimento salute e sicurezza Cgil Re, durante i lavori del convegno.

“Ricerca ragionata, anche cronologicamente, su tutto il materiale presente negli archivi di categoria e della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia, relativa ad azioni sindacali, contrattuali, ispezioni AUSL, studi effettuati etc.rapportati alle modifiche delle normative italiane ed estere ed ai fatti accaduti in Azienda a partire dall’evoluzione produttiva e tecnologica ed allo sviluppo crescente degli indici di mortalità oggi conosciuti e riscontrabili”.

cem1

cem2

 

 

Salva

Salva

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi