AL VIA I REFERENDUM SULLA “BUONA SCUOLA”: QUATTRO SI PER LA SCUOLA PUBBLICA

14 Aprile 2016

SABATO 16 APRILE AL VIA LA RACCOLTA DELLE FIRME IN PIAZZA DEL MONTE E PIAZZA FONTANESI

Anche a Reggio Emilia, sulle orme di quanto avvenuto a livello nazionale, si è costituito il Comitato Promotore dei Referendum sulla scuola.
Il Comitato Reggiano è costituito da FLC-CGIL, Gilda degli Insegnanti e Comitato “Adotta la LIP” ed è supportato da altre associazioni e comitati cittadini.
Si tratta di quattro referendum relativi all’abrogazione di alcune norme contenute nella legge 107 del 2015, nota come “La buona scuola”.
Quattro quesiti perché vengano cancellate alcune parti fondamentali:

  • due che riguardano gli eccessivi poteri concessi ai dirigenti scolastici riguardo alla scelta dei docenti cui offrire un contratto di lavoro e a cui assegnare un “ premio” salariale;
  • uno relativo al cosiddetto “bonus scuola” per le scuole private (in palese contraddizione con quanto recita la Costituzione);
  • e l’ultimo concernente l’obbligatorietà delle ore di alternanza scuola-lavoro, non più in capo alle scuole, ma predefinite nella legge: 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali.

Questi i punti sostanziali e centrali di una riforma della scuola appiattita su un’ideologia del comando e della subalternità della scuola a logiche economiche, mentre sacrifica ruolo, funzione e missione della scuola pubblica.
Il Referendum sulla legge 107 del 2015 s’impone dunque, non solo come utile strumento per abrogare norme sbagliate, fatte approvare a colpi di fiducia, ma anche per riaprire un dibattito pubblico sul futuro della scuola pubblica restituendo la parola a chi nelle scuole vive, ai cittadini, ai territori, agli studenti e alle famiglie e alle tante associazioni interessate a istruzione e educazione nel nostro Paese.
Il nostro obiettivo resta quello di garantire a tutti il diritto al sapere riconsegnando ai tanti soggetti che la vivono, una scuola pubblica democratica, aperta e laica, in coerenza con i valori repubblicani e costituzionali.
SABATO 16 APRILE IL COMITATO PROMOTORE AVVIERÀ LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME IN PIAZZA FONTANESI AL MATTINO E IN PIAZZA DEL MONTE NEL TARDO POMERIGGIO, CONGIUNTAMENTE AD ALTRI COMITATI PROMOTORI DI REFERENDUM SU TEMI SOCIALI.
Per i lavoratori della scuola verranno convocate assemblee distrettuali in orario di servizio nell’ultima settimana di aprile, durante le quali il personale docente e Ata potrà sottoscrivere i quesiti referendari.

01pol1-spalla-buona-scuola-00

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi