ANCORA SCIOPERO ALLA REXNORD CHE HA DISDETTATO IL PREMIO DI PRODUZIONE

11 Febbraio 2016

La Rsu della Rexnord Flattop Europe ha deciso  di proclamare nuovamente 2 ore e mezzo di sciopero per ogni turno lavorato e il blocco degli straordinari nello stabilimento di Correggio per giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2016.

A distanza di qualche mese dall’ultima mobilitazione sul rinnovo del contratto aziendale, che aveva permesso la riapertura della trattativa, vani sono stati i tentativi dei rappresentanti dei lavoratori di arrivare ad un accordo condiviso.

L’azienda con sede a Milwaukee, nello stato del Wisconsin, non ha manifestato alcuna intenzione di trovare una soluzione concordata con la rappresentanza sindacale ed ha formalmente disdettato il premio di risultato da sempre concertato con le Rsu , proponendo unilateralmente dei premi ipotetici basati su criteri finanziari sotto dettatura della casa madre americana.

Atti che sommati a recenti episodi, con azioni disciplinari intraprese anche nei confronti dei delegati sindacali, non fanno altro che inasprire ulteriormente i rapporti e le relazioni in azienda.

La Filctem Cgil di Reggio Emilia continuerà a contrastare  la condotta aziendale, attivando qualsiasi percorso possibile a sostegno dei lavoratori, rafforzando tutte le iniziative finalizzate a ritornare ad una discussione di merito della piattaforma votata dai lavoratori, dentro un quadro di regole rispettoso delle linee guida del Ccnl di riferimento e di riconoscimento vero della dignità della rappresentanza sindacale.
A riguardo non è tutt’ ora chiara la posizione della firmataria Unindustria di Reggio Emilia.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi