VOLANTINAGGIO NEI NIDI REGGIANI PER LA CAMPAGNA “ChiedoAsilo”

1 Dicembre 2015

DOMANI 2 DICEMBRE VOLANTINAGGIO NEI NIDI REGGIANI
PER LA CAMPAGNA NAZIONALE “CHIEDO ASILO”

Sono un diritto ma la legge di Stabilità non prevede risorse

Continua la campagna della Fp Cgil nazionale “Chiedo Asilo”, per garantire fin dalla nascita il diritto all’educazione. Dopo l’indagine sui 900 mila bambini in Italia esclusi dalle scuole dell’infanzia, diffusa alla vigilia della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la categoria della Cgil dei servizi pubblici ha promosso per domani 2 dicembre una giornata di volantinaggio davanti agli asili su tutto il territorio nazionale. Anche a Reggio Emilia, la città degli “asili più belli del mondo”, ci si mobiliterà in questo senso.

Il 2 dicembre ricorre l’anniversario dell’approvazione della legge sui nidi comunali del 1971, per questo, a distanza di 44 anni dal varo della legge, il prossimo passaggio è trasformare i nidi da servizio a domanda individuale a diritto educativo, per garantire ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco. – spiega Francesca Fornasari, funzionaria Fp Cgil – La nostra città da sempre modello educativo di riferimento a livello internazionale, resta un esempio di efficienza, di qualità, di universalità dei servizi 0-3 che va difeso e mantenuto”.
Sebbene la legge “Buona Scuola” tra le altre cose, preveda la trasformazione del nido da servizio a diritto, la legge di Stabilità non stanzia risorse per realizzare questo passaggio.
Al contrario – continua Fornasari – si continua a porre vincoli per i Comuni, che impediscono l’utilizzo delle risorse necessarie all’apertura di nuove strutture e alle assunzioni del personale indispensabile per farle funzionare”.
Per queste ragioni la Fp Cgil ha deciso di promuovere questa campagna di informazione e sensibilizzazione (sui social con l’hashtag #ChiedoAsilo) e la giornata di volantinaggio del 2 dicembre, segnerà un nuovo passaggio per rivendicare il diritto all’asilo per tutti, partendo dal riconoscimento dell’importanza del lavoro svolto dagli educatori e dagli insegnanti.

fp_diritto_asilo_Volantino_A5_02122015fp_diritto_asilo_Volantino_retro_A5_02122015

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi