Sciopero Cna: oltre un centinaio in via Maiella per chiedere riconoscimento degli aumenti contrattuali

26 Giugno 2015
Sciopero Cna: oltre un centinaio in via Maiella per chiedere riconoscimento degli aumenti contrattuali

Erano più di cento questa mattina i lavoratori riunitisi davanti la sede della CNA di via Maiella in sciopero per il riconoscimento degli aumenti contrattuali dovuti, che l’associazione di categoria dell’artigianato finora non ha erogato.
“L’azienda ci ha confermato che non erogherà alcun aumento – fa sapere Luca Chierici, segretario provinciale della Filcams Cgil che proprio ieri ha incontrato i vertici aziendali – questo nonostante la nostra disponibilità a trattare anche sui conti dell’integrativo. Unica pregiudiziale per noi è che non si vada avanti in maniera unilaterale, cosa che invece stanno facendo da mesi”.
La vertenza in corso va avanti ormai da ottobre 2014 quando CNA disdettò il contratto integrativo in essere. Una vertenza che ha carattere regionale e nazionale e vede coinvolti a Reggio Emilia circa quattrocento lavoratori.
“Cna continua a giustificarsi dicendoci che avendo disdettato anche il CCNL del commercio non è tenuta ad erogare l’aumento, per noi – continua Chierici – queste affermazioni sono illegittime e prive di valore, in quanto di fatto l’azienda continua ad applicare ai propri dipendenti il contratto nazionale del commercio”.
La Filcams di Reggio ha fatto i conti: la perdita economica per ciascun lavoratore, nel solo corso del 2015, derivante dal mancato aumento e dalla mancata applicazione del contratto del commercio sarebbe calcolabile in una somma che va dagli oltre duecento euro per un 4° livello ai trecento cinquanta euro per un quadro. Una perdita che in tempi di crisi come questi non è trascurabile.
“I lavoratori continuano a valutare questa situazione con molta preoccupazione – conclude Chierici – dopo lo sciopero di oggi che ha visto una grande partecipazione si apre una fase di discussione in cui si valuterà quali saranno le prossime mosse”.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi