RENDICONTO SOCIALE 2013: LA CGIL E’ UNA CASA TRASPARENTE

31 Agosto 2015
RENDICONTO SOCIALE 2013

Quest’anno la segreteria della Camera del Lavoro ha deciso di presentare, accanto al report sulla situazione degli iscritti alla Cgil, anche un rendiconto del funzionamento interno all’Organizzazione. Convinti che fare luce su quali siano i meccanismi di finanziamento e la struttura organizzativa della Cgil sia necessario per fare chiarezza.

Alla confusione di merito e alla voluta strumentalizzazione che spesso hanno visto attribuire al sindacato lo status di “casta” vogliamo rispondere con i numeri.

La Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia si autofinanzia. Le entrate 2013 sono così definite:

  • contributi associativi degli iscritti, patrimonio collettivo di tutta la CGIL, per un totale di euro 2.577.796.
  • entrate dal Fondo Patronati per tutte le prestazioni a rimborso INPS (pari al 19,9% di tutte le pratiche svolte gratuitamente dai nostri Uffici INCA) per un totale di euro 2.172,661.
  • entrate quali quelle previste da fondi contrattuali dei lavoratori od offerte per prestazioni dirette per un totale di euro 226.54.

La Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia utilizza le risorse di cui dispone per lo svolgimento delle proprie attività sindacali e a servizio di lavoratori e pensionati. La Cgil è’ fortemente radicata sul nostro territorio con sedi in tutti i distretti provinciali. Oltre alla sede “storica” di via Roma, siamo presenti a Reggio in via Bismantova. A Correggio, Guastalla, Sant’Ilario, Scandiano, Castelnuovo Monti, dove oltre i rappresentanti della Confederazione sono presenti le federazioni di categoria, il patronato Inca e i Caaf. Inoltre,  per favorire l’accesso ai servizi ed al patronato Inca, la Camera del Lavoro è presente in numerosi comuni della Provincia con 52 Uffici Inca.

Nel 2013 gli Uffici Inca hanno assistito i cittadini, iscritti e non iscritti alla Cgil, per 118.833 pratiche, di cui solo 23.700 rimborsate dal Fondo Patronati. Pertanto è possibile affermare che è stato possibile garantire a tutti i cittadini il “servizio pubblico” erogato dall’Inca grazie al contributo associativo degli iscritti.

Il personale: Gli stipendi in Cgil sono dignitosi ma lontani anni luce dall’essere stipendi da casta. Si sente spesso favoleggiare degli stipendi “dei sindacalisti”, crediamo sia il momento di fare luce anche su quest’aspetto, cominciando con il dire che l’ultimo adeguamento salariale in CGIL risale al Regolamento 2012, ormai scaduto. Vista la situazione di crisi che ha investito il Paese, il Direttivo Nazionale, ha deciso di non procedere all’adeguamento retributivo contemplando anch’essa un rallentamento nominale dei salari. I dipendenti della Camera del Lavoro Territoriale sono 117 (108,2 full time equivalenti) di cui 77 donne e 44 uomini. 85 dipendenti, 26 aspettativa non retribuita ex L.300, 5 collaboratori e 1 distacco retribuito Il personale si divide in “politico” per 28 unità, di cui 9 donne e 19 uomini, e in “tecnico” per 84 unità, di cui 66 donne e 18 uomini. Il valore delle retribuzioni per il personale politico varia da i 2.066 euro netti del Segretario generale ai 1.1541 del funzionario prima assunzione. Il valore delle retribuzioni per il personale tecnico varia dai 1.647 euro netti per i responsabili di dipartimenti quali informatica e amministrazione ai 1.105 euro netti per un operatore qualificato di prima assunzione.

E’ un’operazione trasparenza perché non abbiamo nulla da nascondere. Vogliamo che si sappia che le nostre attività sono finanziate solo con risorse che ci arrivano dai lavoratori e dai pensionati – spiega Guido Mora, Segretario della Camera del Lavoro di Reggio – Crediamo sia importante fare chiarezza, soprattutto in un momento in cui troppo facilmente il Sindacato viene definito una “casta”.

DATI TESSERAMENTO 2014
DATI BILANCIO SOCIALE
Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa

Cerca in archivio per parola chiave

Archivi